Psicologia & Relazioni
Da dove nasce il desiderio sessuale?
Il desiderio sessuale è un istinto come la fame, ma da dove nasce? E che differenze ci sono tra uomini e donne?
Da dove nasce il desiderio sessuale?
il desiderio sessuale sia maschile che femminile, può essere considerato un bisogno fondamentale per la specie umana, esattamente come nutrirsi, il ciclo sonno veglia e l’espletamento dei bisogni fisiologici.
A differenza degli animali, nell’Homo Sapiens questi bisogni possono essere innescati e disinnescati con facilità.
Il desiderio sessuale serve a garantire la sopravvivenza della specie.
Non a caso, infatti, nel momento dell’ovulazione, dove risulta elevata la probabilità di concepimento nella donna, viene rapidamente aumentata la produzione di testosterone.
Il testosterone è il motore fisico del desiderio sessuale, infatti la donna, in questa fase, tende a sentirsi più seduttiva, presenta maggiori fantasie sessuali e una carica erotica intensa.
In compenso, dopo un parto, l’organismo produce della prolattina, un ormone anti-desiderio.
Nell’uomo invece la presenza di testosterone in circolo ha effetti diversi, per retaggio evolutivo il maschio deve essere sempre pronto a fecondare la femmina, quindi i suoi livelli di testosterone sono costantemente alti.
Il testosterone è prodotto dai testicoli nell’uomo, e dalle ovaie nelle donne, e in minima parte, dalla corteccia surrenale di entrambi.
Le donne hanno in genere un tasso più basso di testosterone rispetto a quello degli uomini.
Nell’uomo, il desiderio sessuale si fa strada durante la pubertà, sin dalle prime esperienze di masturbazione.
Fino ai 50 anni è molto sviluppato, dopodiché comincia a scemare, complice l'andropausa, una diminuzione del testosterone che provoca un calo della libido.
Nella donna il desiderio nasce un po' più tardi, ma aumenta con il tempo e l’esperienza.
La maturità sessuale è intorno ai 35 anni. Quando la donna entra in menopausa, le ovaie generano meno testosterone e il tasso di estrogeni diminuisce. Nonostante i cambiamenti fisici, il desiderio non cala per forza, la menopausa è complice spesso di un momento di rinascita del desiderio.
Perché la maggiorparte degli uomini vuole fare sesso la mattina, proprio quando le donne hanno meno tempo?
Il tasso di testosterone nell’uomo con le primi luci del giorno aumenta del 30%, ecco perché la libido aumenta notevolmente.
Le donne, invece, per essere eccitate hanno bisogno di sentirsi rilassate, riposate e in linea di massima non avere pensieri. Il momento propizio più comune per le donne è, però, la sera, una volta che i bambini sono andati a letto e i problemi dimenticati.
Anche dal punto di vista delle stagioni, il bioritmo incide notevolmente sul desiderio sessuale.
Le donne constatano che il desiderio si manifesta con più vigore con l’arrivo della primavera, mentre per gli uomini, il risveglio avviene più tardi, verso l’inizio dell’estate.
Ciononostante, il desiderio sessuale può essere anche stimolato da fattori esterni, che non hanno nessun legame con i bioritmi del corpo umano.
Possiamo allora distinguere
- il sesso amoroso, che nasce dal bisogno/desiderio di amore e di intimità emotiva. Tipico dell’amore romantico;
- il sesso ricreativo o sperimentale, che nasce dal desiderio di gioco, di novità, di trasgressione, di divertimento, di complicità: tipico dei giovani maschi, è oggi sperimentato con gusto da ambo i sessi, e a tutte le età, con la complicità di una crescente disinvoltura sessuale, di maggiore disinibizione, di minori regole morali, di prostituzione facilmente fruibile, e di Internet;
- il sesso procreativo, finalizzato al concepimento e all’avere un figlio;
il sesso riparativo, o consolatorio, in cui il bisogno sessuale nasce da motivazioni non sessuali (ansia, tristezza, sentimento di solitudine, abitudine, noia);
- il sesso strumentale, finalizzato a ottenere dei vantaggi diretti o indiretti, economici, professionali, relazionali.
fonti
www.alessandragraziottin .it
www. alfemminile. com
www.visitamiapp. com
Trovi tante altre curiosità su www.amanthy.com/?ref=164