Psicologia & Relazioni
Amabie: lo yōkai che ci protegge dalle epidemie
conoscevi la leggenda giapponese che racconta la storia dello yōkai Amabie che sconfigge le epidemie? Oggi più che mai attuale.... La storia narra che
Amabie: lo yōkai che ci protegge dalle epidemie
La leggenda narra di uno yōkai (essere sovrumano) di nome Amabie.
Secondo la storia, il primo avvistamento di un’Amabie sarebbe avvenuto nel Maggio del 1846, in epoca Edo. Da diversi notti veniva avvistata una strana luce al largo della baia della provincia di Higo, come se ci fosse un oggetto sospeso sulle acque. Un ufficiale della città decise di investigare, e fu allora che uno strano spirito emerse dal mare.
L’aspetto era quello di una sirena con lunghi capelli, ma sul volto aveva il becco di un uccello, e il corpo era completamente ricoperto da scaglie di pesce. Si presentò come Amabie, e disse di vivere nelle profondità del mare, e pronunciò una profezia: il raccolto sarebbe stato abbondante per i prossimi sei anni, e in caso di epidemia sarebbe stato sufficiente esporre una sua immagine e le persone ne sarebbero state curate. Dopo queste parole, si immerse di nuovo tra le onde.
L’ufficiale ordinò subito che la storia venisse esposta nel bollettino ufficiale della città e fece anche disegnare un’immagine della Amabie.
Visto il momento difficile tentar non nuoce, no?