Micheal Zani

🌍👣Ricordi di viaggio👣🌎

2020-09-10 15:31:41

Alberobello 👣 Monopoli 👣 Mola di Bari 👣 Bari

4 tappe indimenticabili.

Oggi vi voglio raccontare di queste 4 tappe che mi hanno lasciato senza parole, Alberobello, Monopoli, Mola di Bari e Bari.


Alberobello e i Trulli.

Arrivo in paese dopo 4 ore di cammino , subito rimango affascinato, mai prima d'ora avevo visto uno spettacolo simile, queste strane ed affascinanti casette ricordano quelle di un mondo fatato e per un attimo, camminando per queste viuzze, pare di essere in un'altra dimensione.

La notte prima avevo già avuto la fortuna di dormire in un Trullo, ospite di un amico di una mia amica, un'esperienza unica per la quale non smetterò mai di esserne grato, ma vedere un paese costituito solo da Trulli mi lascia veramente a bocca aperta.

Monopoli.

Questa città è riuscita veramente a sorprendermi; non la conoscevo e  sinceramente le mie aspettative non erano alte, non ne avevo mai sentito parlare, ma appena ho attraversato il centro storico , sorpresa! È bellissimo , ben curato e girando per gli stretti vicoli si è cullati dal bellissimo rumore delle onde e dal profumo di salsedine.

Per la notte sarò ospite di Maria Teresa, un'amica di cari amici conosciuti in Toscana.

Maria Teresa si dimostra subito molto ospitale, mi invita a casa sua, mi offre la cena e mi mette in contatto con dei suoi amici di Bari, dicendomi che sarebbero stati felici di ospitarmi al mio arrivo.

Una persona veramente splendida !!


Mola di Bari.

Giornata molto piacevole, cammino tutto il giorno a pochi metri dal mare, è veramente rilassante camminare così e la fatica e qualche acciacco dovuto ai molti kilometri sulle spalle per oggi non si fanno sentire.

Poco prima di arrivare in città conosco Gianluca che, ascoltando la mia storia, non esita ad invitarmi a pranzo a casa sua e della sua famiglia. Mangio splendidamente fino a sazietà, ringrazio molto , visito il centro e più tardi mi incontro con il parroco del paese, che molto gentilmente mi offre ospitalità per la notte.


Bari.

Anche oggi cammino quasi tutto il giorno con la splendida vista del mare, si sta veramente bene, è novembre, ma ancora indosso una t-shirt con pantaloni corti .

Verso ora di pranzo, mentre cerco un posto dove fermarmi a pranzare, come se fosse destino, i miei occhi si illuminano; su degli scogli noto un tavolo e delle sedie fatte in cemento. Subito mi ci dirigo ,  è veramente un posto fantastico e mi sento immensamente fortunato a poter pranzare lì ! 

Lasciare quel bellissimo tavolo esclusivo sul mare è dura, vorrei fermare per un po' il tempo e resterà ancora lì, ma si sta facendo tardi ed è ora di fare l'ultimo tratto di strada fino a Bari.

Arrivato in città trovo ad aspettarmi Rosa, Antonio e Alice, gli amici di Maria Teresa di Monopoli. Alice mi guida in un'affascinante visita del centro storico, poi torniamo a casa, ceniamo tutti assieme allegramente e più tardi, rilassato, felice ma esausto vado a dormire.

🌍👣Ricordi di viaggio👣🌎

Ogni giovedì,  i momenti più significativi del mio giro d'Italia. 

Seguitemi anche su:

🌍Facebook: Micheal Zani_Viking tramp 

🌍Instagram:Viking tramp 

🌍Cam.tv: Micheal Zani