Micheal Zani

🌍👣Ricordi di viaggio👣🌎

2020-08-06 14:42:12

Misterbianco👣25 km👣Vaccarizzo ( frazione di Catania)

Destinazione ignota.

I 2 giorni passati sono stato ospite di miei parenti qui a Misterbianco. Dopo tanto tempo, vedere dei volti famigliari è stato molto bello e mi sono sentito "a casa". Ma ora è arrivato il momento di ripartire. Di preciso non so quale sarà la mia destinazione di oggi, dopo Catania,  proseguendo sulla costa, verso sud , per molti chilometri non si incontrano paesi, solo qualche casetta sparsa.

Che caldo !

Sveglia presto, un veloce giro di saluti e subito si riparte. Già fa un caldo infernale, ma non mi lascio scoraggiare e in breve tempo raggiungo Catania. La attraverso tutta, ne approfitto per una veloce visita e, consapevole del fatto che poi per tutto il giorno non troverò più nulla, recupero qualcosa da mangiare e faccio la scorta di acqua .

Una volta uscito dalla città non c'è veramente più nulla, cammino tutto il giorno sull'asfalto cocente senza incontrare anima viva finché ad un tratto incontro una piccola frazione di Catania,  è Vaccarizzo.

Vaccarizzo. 

Dopo una lunga giornata di cammino nel nulla vedere un po' di civilizzazione ed incontrare qualcuno è un sollievo. 

Chiedo a delle persone del posto se sanno indicarmi dove avrei potuto passare la notte e, gentilmente, mi viene consigliato un vecchio Lido, ormai abbandonato. Mi do una lavata a pezzi in una fontana e poi, seguendo il consiglio ricevuto, mi dirigo verso la spiaggia per un sopralluogo.

Semplicemente fantastico!

Arrivato al vecchio Lido mi rendo subito conto che il posto è perfetto, recupero un po' di materiale abbandonato in giro e mi costruisco il mio rifugio, sotto ad una tettoia; trovo un vecchio tavolo, dove ci metto sopra un materasso ancora in buone condizioni, uso una porta come scendiletto ed una sedia come comodino . Sembra che tutto era già lì pronto per me, non mi manca nulla .

Ceno con pochi avanzi rimasti dalla giornata e appena cala il sole crollo esausto in un sonno profondo.

La mattina dopo vengo svegliato da un'incantevole alba sul mare, che mi lascia senza parole. Me la godo appieno, poi rimetto tutte le cose che ho trovato e usato come rifugio al loro posto e con grande serenità mi rimetto in viaggio verso Priolo Gargallo , mi aspettano altri 30 km, anche oggi in mezzo al nulla.

🌍👣Ricordi di viaggio👣🌎

Ogni giovedì,  i momenti più significativi del mio giro d'Italia. 

Seguitemi anche su:

🌍Facebook: Micheal Zani_Viking tramp 

🌍Instagram:Viking tramp 

🌍Cam.tv: Micheal Zani 

3