Micheal Zani

🌍👣Ricordi di viaggio👣🌎

2020-07-30 14:43:00

Tropea👣 Nicotera👣San Ferdinando

Tre giorni con un piccolo amico.

Oggi vi voglio brevemente raccontare di questi 3 giorni tra Tropea e San Ferdinando,  in Calabria. Qui ho trovato , abbandonato nei pressi di una vecchia chiesetta , Tyr ( così l'ho chiamato ) un bellissimo cagnolino , probabilmente di pochi giorni di vita ,  al quale ho prestato soccorso. 


Destinazione Nicotera 

La notte scorsa l'ho trascorsa a Tropea , un paese che mi ha lasciato a bocca aperta , mentre oggi camminerò per 25 km fino ad arrivare a Nicotera.

Sveglia presto , per evitare troppo caldo , e si parte .Cammino per qualche ora sull'asfalto ed ad un tratto vicino ad una chiesetta noto un cagnolino abbandonato, denutrito e spelacchiato, subito gli do qualcosa da mangiare,  da bere e gli do una lavata in una fontana vicina, poi cerco qualcuno del posto che lo possa aiutare e mi rimetto in cammino con la promessa che sarebbe stato aiutato. 

Dopo pochi kilometri arrivo a destinazione, dove vengo ospitato in oratorio per la notte. 

Non dormo tranquillamente,  continuo a pensare se realmente quella povera bestiola è stata aiutata ed il mattino dopo appena sorge il sole  , decido di tornare indietro per vedere se è ancora lì o è stato preso in cura. 

Stara bene ???

Torno indietro di circa 5km da dove sono ora e in un'oretta di cammino arrivo a quella chiesetta.

Appena mi avvicino vedo subito il cagnolino che, con fatica, cerca di venirmi incontro e mi fa le feste . A quanto pare aveva trascorso un'altra notte fuori , senza cibo né acqua. Deciso ad aiutarlo creo una specie di marsupio con una sciarpa e me lo lego alla vita . Di lasciarlo ancora lì non se ne parla proprio o viene con me o troverò qualcuno che veramente lo aiuti, per ora l'ho chiamato Tyr e farà qualche passo con me.

Destinazione San Ferdinando.

Decido di fare tappa a San Ferdinando,  non per un motivo particolare, ma per non far fare troppi kilometri al piccolo anche se alla fine , con la pancia piena , dorme tutto il giorno. 

Arrivato a destinazione conosco i titolari di una paninoteca , che molto gentilmente  offrono del cibo a me e a Tyr e contattano il parroco del paese che si offre di ospitarci per la notte.

Trascorro la notte quasi insonne , il cagnolino ha dormito di giorno , e ora non ne vuole proprio sapere di riposare .

Il mattino dopo , mentre sto per rimettermi in cammino, vengo fermato da un signore che subito si innamora di Tyr e della sua storia . Mi racconta che gli farebbe molto piacere avere un amico a 4 zampe , così, notando il suo entusiasmo e le sue buone volontà, decido che , anche se già mi ero affezionato,  sarebbe stato meglio affidarlo a lui in quanto era troppo piccolo per un viaggio così grande, senza contare il fatto che aveva bisogno di alcune cure da un veterinario.

Con un po' di tristezza mi rimetto in viaggio , ma con la consapevolezza di aver fatto la cosa giusta. La mia prossima tappa sarà Palmi , ma questa è un'altra storia....


🌍👣Ricordi di viaggio👣🌎

Ogni giovedì,  i momenti più significativi del mio giro d'Italia. 

Seguitemi anche su:

🌍Facebook: Micheal Zani_Viking tramp 

🌍Instagram:Viking tramp 

🌍Cam.tv: Micheal Zani 

1