Micheal Zani

🌍👣Ricordi di viaggio👣🌎

2020-07-23 14:39:21

Auletta👣 35 km👣Roscrigno

Roscigno vecchia, il borgo fantasma.

Oggi ho deciso di fare tappa a Roscigno, un piccolo paesino nel Cilento che, a mio parere, merita assolutamente una visita.

Il borgo vecchio , ora chiamato "fantasma" è stato ricostruito svariate volte, a seguito di terremoti ed alluvioni, fino all'abbandono. La sua visita ammalia molto per il fatto che è stato lasciato tutto com'era,  sembra che il tempo lì si sia fermato.

Tanti kilometri,  tanto caldo, ma per fortuna strada chiusa al traffico! 

Per arrivare a Roscigno percorro una stradina di montagna che,  momentaneamente a causa di una frana, è chiusa al traffico . Per tutto il giorno cammino completamente solo, senza incontrare né anima viva né una fontana per riempire le borracce, cosa che a fine giornata inizia a pesarmi e non poco.

Dopo svariate ore di cammino, finalmente  arrivo al paesello, ad accogliermi trovo Giuseppe, ultimo abitante del Borgo vecchio, e Nicola, presidente di Legambiente di Roscigno. 

Con mia grande felicità, mi guidano in un bellissimo tour del borgo, con tanto di narrazione riguardante la storia del paese . Finito il giro Nicola  mi accompagna in un locale dove avrei passato la notte.  Recupero qualcosa da mangiare e, molto presto, esausto dal sole, la mancanza d'acqua e dai molti kilometri percorsi vado a dormire. 

Roscigno Vecchia sa regalare grandi emozioni,  sembra di fare un tuffo nel passato,  i suo edifici , il suo ormai ultimo abitante,  fanno ricordare la vera forza della natura che volendo,  in qualsiasi momento,  può riprendersi tutto ciò che è suo .

🌍👣Ricordi di viaggio👣🌎

Ogni giovedì,  i momenti più significativi del mio giro d'Italia. 

Seguitemi anche su:

🌍Facebook: Micheal Zani_Viking tramp 

🌍Instagram:Viking tramp 

🌍Cam.tv: Micheal Zani 

3