Micheal Zani

🌍👣Ricordi di viaggio👣🌎

2020-06-25 13:47:01

Viterbo👣 10km 👣 Vitorchiano - Vitorchiano 👣10 km👣 Bomarzo

Due tappe a dir poco fantastiche!

Il progetto iniziale era fare direttamente Viterbo-Bomarzo , ma a metà strada non sapevo ci fosse una piacevole sorpresa , Vitorchiano.

Vitorchiano.

Dopo appena un paio di ore di cammino , incontro sulla mia strada il borgo di Vitorchiano che , con le sue possenti mura di cinta che circondano tutto l'abitato , tranne un lato che è a strapiombo sulla roccia,  mi lascia veramente senza parole! 

Cosi decido di visitarlo e di pranzare lì. 

Subito incontro persone fantastiche;  in una bottega mi offrono un panino , un gelato in una gelateria ed infine incontro Michele , un persona gentilissima e disponibilissima che mi guida in un tour del paese raccontandomi un po' di storia ( vengo a sapere anche che qui hanno girato alcune scene de 'L'armata Brancaleone ' , uno dei miei film preferiti).

Dopo la visita al borgo,  Michele , mi fa conoscere il Sindaco,  che con molto entusiasmo mi offre la possibilità di fermarmi per la notte , un'occasione che non esito ad accettare .

Bomarzo.

La mattina dopo me la prendo comoda , i kilometri da fare sono pochi , saluto e ringrazio tutti , per poi rimettermi in cammino .

Ho scelto di fare tappa a Bomarzo per 2 motivi : Il Parco dei Mostri e La Piramide Etrusca. 

Appena entro in paese la situazione è analoga al giorno precedente,  subito incontro persone molto disponibili e di cuore . In un bar mi offrono il pranzo e la possibilità di lasciare lì lo zaino mentre visito il paese , mentre altre persone riescono a mettermi in contatto con Salvatore , colui che ha riscoperto,  pulito e reso accessibile la Piramide Etrusca. Subito Salvatore ( persona fantastica !!!! ) si offre disponibile e mi conduce alla Piramide, un luogo incantato,ricco di energie, che quasi non sembra reale! 

Subito dopo mi propone anche di visitare il Parco dei Mostri e con l'occasione mi racconta dei sui studi su questo parco. 

Finita la visita torniamo al bar dove avevo lasciato lo zaino e,  con un giro di chiamate ( e grazie all'aiuto dei nuovi amici) riesco in breve tempo a mettermi in contatto con la Pro Loco del paese che subito si offre di ospitarlmi per la notte e mentre mi reco dove avrei pernottato penso alle emozioni e agli incontri che la Tuscia mi sta donando ogni giorno. 

🌍👣Ricordi di viaggio👣🌎

Ogni giovedì,  i momenti più significativi del mio giro d'Italia. 

Seguitemi anche su:

🌍Facebook: Micheal Zani_Viking tramp 

🌍Instagram:Viking tramp 

🌍Cam.tv: Micheal Zani