Michael Romano

Salute & Benessere

Michael Romano

Salute & Benessere

Tutti i benefici degli Omega 3

2019-03-18 08:37:23

Gli Omega 3 sono una categoria di acidi grassi essenziali indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo. Sono noti soprattutto per la loro presenza nelle membrane cellulari e per il mantenimento della loro integrità. Sono chiamati essenziali perché il nostro organismo non riesce a sintetizzarli e per stare in salute dobbiamo introdurli con il cibo che mangiamo.

I principali acidi grassi del gruppo Omega-3 sono:

 

L’acido Alfa-linolenico (ALA)

L’acido eicosapentaenoico (EPA)

L’acido docosaesaenoico (DHA)


 

Come agiscono

Gli acidi grassi Omega 3 sono in grado di modificare la tendenza delle piastrine ad aggregare; ciò si traduce in una riduzione del rischio di formazione di trombi.

In base agli studi effettuati in vitro e vivo, le azioni biologiche degli acidi grassi Omega 3 vanno tuttavia ben oltre l’effetto antiaggregante; intervengono infatti in molteplici meccanismi responsabili del processo di aterosclerosi, della diminuzione della pressione arteriosa, dell’effetto antiaritmico, ipocolesterolemizzante e ipotrigliceridemizzante.

Benefici

L’importanza sotto il profilo biologico e fisiologico di un adeguato apporto nell’uomo di acidi grassi  omega 3 non ha ormai bisogno di ulteriori conferme. Basti ricordare che sono essenziali per la formazione di nuovi tessuti in quanto costituiscono un importante componente per la formazione delle membrane, che sono fondamentali per lo sviluppo della retina e del sistema nervoso centrale nel periodo fetale, da cui l’importanza, per la futura mamma, di una alimentazione corretta e completa che comprenda anche questi acidi grassi.

L’azione farmacologica più studiata inizialmente è stata la capacità di ridurre i trigliceridi. Altre ricerche hanno evidenziato un vasto ambito di proprietà, tutte potenzialmente utili nella prevenzione cardiovascolare, quali l’effetto antitrombotico, antiaterosclerotico e antinfiammatorio.

 

Riassumiamo i principali benefici degli Omega 3:

  • Aiutano ad abbassare i livelli plasmatici di trigliceridi e collaborano a mantenere sotto controllo i livelli del colesterolo.
  • Svolgono un’azione antitrombotica e sono perciò utili nella cura e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
  • Agiscono anche come coadiuvanti nei disordini della microcircolazione come teleangectasie (capillari rotti), cellulite ed edemi degli arti inferiori.
  • Contrastano l’infiammazione mostrando benefici nelle artriti e nelle altre malattie infiammatorie croniche.
  • Favoriscono la vitalità delle cellule del sistema nervoso centrale.
  • Rafforzano le difese immunitarie.
  • Sono coadiuvanti nella cura della psoriasi e di altre malattie della pelle.
     

Gli Omega 3 in cucina

Tra i cibi che contengono maggiori quantità di Omega 3 ci sono:

  1. Pesce azzurro, ovvero sardina, acciuga, sgombro e aringa per fare qualche esempio
  2. Salmone
  3. Crostacei
  4. Olio di pesce
  5. Noci e mandorle
  6. Semi, ad esempio lino, girasole e canapa
  7. Oli vegetali

Un’altra fonte di omega 3 possono essere gli integratori