Michael Romano

Salute & Benessere

Michael Romano

Salute & Benessere

RADICALI LIBERI VS ANTIOSSIDANTI

2021-01-29 17:53:32

Sai perchè al giorno d'oggi è di fondamentale importanza l'INTEGRAZIONE?

Gli antiossidanti aiutano l'organismo a minimizzare l’azione dei radicali liberi e a evitare, quindi, l’invecchiamento biologico.

 COSA SONO I RADICALI LIBERI? COME AGISCONO?
I radicali liberi sono un prodotto della respirazione cellulare, quindi TUTTI noi ne produciamo (in quantità differente) all’interno delle nostre cellule.
I radicali liberi sono molecole di ossigeno o di azoto particolarmente reattive, che tendono a legarsi ad altri atomi o molecole determinando due possibili reazioni:

 OSSIDAZIONE
 RIDUZIONE
I radicali liberi tendono così a legarsi con lipidi o proteine delle nostre membrane cellulari o, addirittura, con il nostro DNA, cambiando la struttura delle nostre cellule.

La formazione di radicali liberi è accelerata da uno stile di vita poco salutare, dall’esposizione ai raggi UV, da fattori ambientali e genetici, da alcuni farmaci o sostanze.
 A COSA SERVONO GLI ANTIOSSIDANTI?
Gli antiossidanti aiutano a frenare le reazioni di ossidazione dei radicali liberi a danno delle cellule, preservandone l’integrità.

Ecco perché uno stile di vita salutare, un'alimentazione bilanciata ricca di vegetali e un'integrazione di qualità possono fare la differenza e rallentare l'invecchiamento biologico.