Michael Romano

Salute & Benessere

Michael Romano

Salute & Benessere

PERCHÈ AUMENTIAMO DI PESO CON LA VECCHIAIA?

2019-10-01 17:17:27

Con l'avanzare dell'età avanza anche la pancia, ma perchè accade? È inevitabile? Alcuni ricercatori hanno cercato di dare delle risposte.... GUARDA IL VIDEO


L’Arancio Amaro.

Il suo estratto viene usato come coadiuvante nelle diete dimagranti, per facilitare il calo ponderale grazie alla sua azione sul metabolismo. La scorza dell’Arancia amara contiene un fitocomplesso ricco in flavonoidi, oli essenziali, diversi principi amari, e sostanze chiamate furanocumarine, responsabili, assieme alla sinefrina, delle proprietà dimagranti.  

La sinefrina è un’amina simpaticomimetica che agisce liberando adrenalina con riduzione dell’appetito e un aumento del dispendio energetico. Può favorire l’utilizzo dei grassi da parte del corpo per convertirli in energia.  Ha anche la capacità di accelerare il metabolismo basale e questo consente all’organismo di bruciare più calorie del normale, riducendo l’accumulo di tessuto adiposo e facilitando la mobilizzazione e lo smaltimento dell’adipe già accumulato, con conseguente effetto snellente. 

La Garcina

La Garcinia inibisce la sintesi dei lipidi nell’organismo, con riduzione di colesterolo e trigliceridi, ma anche dei lipidi del tessuto adiposo, per cui esplica azione ipocolesterolemizzante e dimagrante. 

Dà inoltre senso di sazietà, perché stimola la glicogenogenesi nel fegato, così che viene inviato un segnale a livello centrale, che fa scattare una effettiva diminuzione dell’appetito. È quindi indicata in caso di sovrappeso, obesità, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia.

Il The Verde.

Il Tè verde contiene numerose sostanze polifenoliche, che sono potenti antiossidanti: oltre ad essere quindi, come il Tè nero, una bevanda energetica e corroborante, aiuta a mantenersi in buona salute poiché contribuisce a combattere l’ossidazione cellulare che porta alla formazione dei radicali liberi, uno dei fattori responsabili dell’invecchiamento delle cellule. 

Aumenta inoltre la termogenesi con conseguente azione dimagrante, viene quindi frequentemente utilizzato nella dieta di soggetti che seguono programmi di riduzione del peso corporeo, come coadiuvante contro obesità e sovrappeso; è utile come diuretico per edemi e ritenzione idrica, e come tonico per astenia psicofisica. 

Il Guaranà.

Il Guaranà è stimolante delle funzioni cognitive (attenzione e memoria), tonico generale, cardiotonico, astringente; aumenta la termogenesi favorendo l’utilizzazione dei grassi di riserva. Contenendo caffeina, il Guaranà produce un’azione simile a quella del caffè, ma con importanti differenze , dovute agli altri componenti del fitocomplesso, tra cui i tannini, per cui varia la farmacocinetica del principio attivo; ciò si traduce in un effetto stimolante più prolungato e di entità superiore a quello della caffeina isolata.

Il Guaranà è specialmente utile per intensa attività fisica e mentale; per condizioni di astenia e di stress.  In caso di diete dimagranti facilita il calo ponderale, poichè favorisce l’utilizzo  dei grassi di riserva depositati nelle cellule adipose. 

Cola Noci.

La grande disponibilità di caffeina rendono le noci di cola una delle più importanti fonti di questo alcaloide stimolante il sistema nervoso centrale. Il pregio dei semi, rispetto alla caffeina pura, è che i suoi effetti sono più graduali e hanno riflessi più specifici anche sul tono muscolare. Indicata per chi vuole mantenersi sveglio e lucido senza gli effetti collaterali del caffè.

Il Cromo Picolinato.

Il Cromo è una sostanza molto importante per coadiuvare i processi di dimagrimento, perché regolarizza i livelli di zucchero nel sangue e causa un calo del senso di fame, stimola il metabolismo e fa bruciare più calorie e infine favorisce la tonicità muscolare e, aumentando la massa dei muscoli, aiuta a smaltire l’adipe accumulato nel corpo.

Lo Iodio.

Lo Iodio contribuisce a regolare il metabolismo energetico ed inoltre favorisce il funzionamento degli ormoni tiroidei.

L’Acido Alfa-Lipoico.

E’ un acido organico con spiccate attività antiossidanti tanto da essere annoverato fra i rimedi anti-aging più utili.  La sua azione antiossidante è molto importante e preserva la corretta integrità funzionale e strutturale di alcuni organi come ad esempio il fegato. 

A livello metabolico è un prezioso aiuto nell’ottimizzare il metabolismo glucidico. Proprio per la sua azione ipoglicemizzante  viene utilizzato con successo nella patologia diabetica; diversi studi clinici infatti, hanno dimostrato la sua valenza nel ridurre la sintomatologia di bruciore periferico dovuto alla neuropatia diabetica. Sembrerebbe infatti esserci un’azione migliorativa sulla vascolarizzazione nervosa.

Un’altro beneficio apportato dall’Acido Alfa-Lipoico, è l’azione protettiva sulla funzionalità cardiovascolare grazie alla capacità di questa molecola di inibire l’ossidazione del colesterolo LDL.  Il processo di ossidazione delle particelle di LDL infatti, crea le tanto temute placche ateromasiche che costituiscono uno dei principali fattori di rischio nelle patologie aterosclerotiche.