Michael Romano

Salute & Benessere

Michael Romano

Salute & Benessere

Perché assumere gli OMEGA-3

2021-02-01 08:50:09


Che gli #Omega3 facciano bene è cosa risaputa, ma sei sicuro di conoscerne davvero i benefici?
In generale, si dice che facciano bene al cuore e al cervello, alle articolazioni e anche a pelle e capelli, ma entriamo nel dettaglio...

⏩ Impediscono l'accumulo del colesterolo
Gli Omega 3 aiutano il corpo a produrre la leptina, un ormone che reprime l'appetito e allo stesso tempo migliora il metabolismo. È proprio la stimolazione del metabolismo a favorire la digestione e a impedire il formarsi e l'accumularsi del #colesterolo, che alla lunga è pericoloso per il sistema cardiovascolare, il cuore e il cervello.

⏩ Combattono l'acne e migliorano la pelle
Gli Omega 3 e gli Omega 6 hanno un ruolo essenziale nella struttura della #pelle e nel suo aspetto. Sono incorporati nelle membrane cellulari dell'epidermide, e aiutano a mantenerne la funzione di barriera e a prevenirne la secchezza. La ricchezza di Omega 3 grazie anche all'alimentazione aiuta a combattere l'#acne e a mantenere una pelle giovane e sana, ritardando l'invecchiamento cellulare. Inoltre, una dieta ricca di Omega 3 aiuta la pelle ad autoproteggersi dai danni dei raggi solari.

⏩ Mantengono il #cuore in salute
La cosa principale per cui gli Omega 3 sono noti è il loro aiuto per la salute del cuore. Questo perché producono alcuni importanti fattori di rischio delle malattie cardiache, come l'accumulo di colesterolo nel sangue. L'azione degli Omega 3 aiuta a ridurre i #trigliceridi, regola la pressione sanguigna e riduce la formazione di coaguli nel sangue, causa di infarti o ictus.

⏩ Fanno bene alle articolazioni
Essendo gli Omega 3 anti-infiammatori è normale che siano d’aiuto per la salute delle #articolazioni. Molti problemi, che causano i #doloriarticolari, sono proprio causati da infiammazione, insieme a muscoli deboli e all'usura di tutti i giorni. Diversi studi hanno dimostrato che gli Omega 3 hanno la capacità di prevenire o rallentare la progressione dell’#osteoartrosi, questo perché questi acidi grassi hanno la capacità di ridurre la degradazione del collagene nelle cartilagini, classico segno di una precoce osteoartrite.

⏩ Sostengono la #memoria e le altre attività del cervello
Alcune ricerche hanno dimostrato che gli alti livelli di Omega 3 impediscono il restringimento del cervello, solitamente associato all'invecchiamento. Inoltre, altri studi hanno suggerito che questi acidi grassi possono contribuire a proteggere la funzione cognitiva del cervello e, quindi, diminuire il rischio di Alzheimer. 

⏩ Omega 3 e capelli: ecco perché fanno bene
Gli Omega 3 contribuiscono anche alla bellezza e alla salute dei #capelli. Combattono la secchezza della cute e quindi del cuoio capelluto, idratando l'area e aiutando a prevenire la caduta dei capelli. Gli acidi grassi contribuiscono infatti a nutrire il capello, arricchendo i cheratinociti responsabili della struttura di capelli e unghie. 

⏩ Sí, agli Omega 3 in #gravidanza!
Gli Omega 3 sono importantissimi per lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso dei bambini, per cui è importante scegliere alimenti ricchi di Omega 3 per l'alimentazione in gravidanza.
Inoltre, gli Omega 3 aiutano le madri che allattano a produrre latte e a prevenire la depressione post-partum.