Michael Romano

Salute & Benessere

Michael Romano

Salute & Benessere

Nell'ultimo anno gli integratori alimentari utilizzati da 8 italiani su 10!

2019-03-10 17:40:22

Da un'indagine di GfK Eurisko realizzata per FederSalus

"Integratori alimentari: il consumatore e il ruolo del medico" è emerso che in tempo di crisi, gli italiani tagliano le spese su viaggi, vacanze e altro ma non rinunciano all'acquisto degli integratori alimentari. I numeri parlano chiaro, l'80% degli italiani ha utilizzato almeno un integratore alimentare nell'ultimo anno con un incremento del 15% rispetto al 2012. I motivi che spingono all'acquisto riguardano per il 38% dei casi il tono ed il rinforzo della performance fisica e mentale e delle difese immunitarie; il 40% esigenze di cura e prevenzione soprattutto nelle fasce d'età over 65 e nelle donne. Il popolo femminile si conferma il principale consumatore di integratori (58% ), in crescita il consumo anche da parte degli uomini (42%).

Anche i medici, in particolare coloro che si occupano di medicina generale, tendono a prescrivere e a consigliare ai propri pazienti l'utilizzo degli integratori. La prescrizione riguarda la risoluzione di problematiche gastrointestinali (intestinali 38% e gastriche 49%), cardiovascolari come l'ipercolesterolemia e le dislipidemie (57%) ed i problemi osteoarticolari (47%).

I medici specialisti ritengono valido l'utilizzo dell'integratore alimentare a supporto a problemi che riguardano gli occhi (45%), l'apparato uro-genitale (35%) e per la risoluzione dei problemi femminili (25%). La ricerca GFK Eurisco ha evidenziato inoltre che il 52% dei medici di medicina generali ed il 33% dei medici specialisti, prescrive e consiglia abitualmente ai propri pazienti l'utilizzo degli integratori alimentari. Il mercato degli integratori alimentari, secondo i dati emersi dalla ricerca New Line, ha sviluppato nel corso dell'anno 2014 un fatturato di 2.164,4 milioni di euro con ben 144,1 milioni di confezioni vendute. La straordinarietà sta nel fatto che questo valore è paragonabile a quello dei farmaci senza ricetta.

fonti: https://salute24.ilsole24ore.com/articles/17580-integratori-alimentari-nell-ultimo-anno-utilizzati-da-8-italiani-su-10?refresh_ce

GUARDA QUI