Michael Romano

Salute & Benessere

Michael Romano

Salute & Benessere

L’importanza delle vitamine del gruppo B

2019-03-05 15:31:36

Le vitamine dei gruppo B hanno proprietà molto utili per l’organismo umano: aiutano il normale funzionamento del sistema nervoso, supportano il tono muscolare dell’area gastrointestinale, hanno un ruolo importante anche per la cute e i capelli, per gli occhi e per il buon funzionamento del fegato.

Costituiscono inoltre una serie di elementi preziosi nell’economia funzionale dell’organismo, partecipando come fattori a numerose reazioni enzimatiche, utili sia nella produzione di energia a partire da macromolecole come i carboidrati, i lipidi e le proteine sia nei processi biosintetici.

Le vitamine del gruppo B sono tutte caratterizzate dalla incapacità di accumularsi in tessuti di varia natura, venendo escrete, quando in eccesso, attraverso le urine. Inoltre alcune vitamine del gruppo B si perdono durante la traspirazione e vengono distrutte dalla flora batterica gastrica quando vengono assunti farmaci come gli antibiotici. Anche il consumo di alcol ed in generale l’assunzione di alimenti di produzione industriale ricchi di zuccheri complessi riducono sensibilmente la presenza di vitamine del gruppo B nell’organismo umano, così come l’assunzione di contraccettivi orali.

Carenza vitamine Gruppo B

Potremmo accusare irritabilità, stanchezza, difficoltà a concentrarsi e calo di memoria. E ancora, sbalzi di umore, crampi agli arti inferiori, inappetenza, scarsa funzionalità intestinale. Particolare attenzione va prestata ad unghie e capelli: se appaiono per lungo tempo fragili e come disidratati, possiamo sospettare una carenza di queste vitamine.

Le vitimane del gruppo B

 

Scopriamo nel dettaglio le 8 vitamine che compongono questo gruppo e le loro specifiche caratteristiche:

  • VitaminaB1 (tiamina): partecipa alla trasformazione dei carboidrati (del glucosio nello specifico) in energia, favorisce la trasmissione degli impulsi muscolari, protegge il mantenimento dei globuli rossi, il cuore e il sistema nervoso. Considerata anche “la vitamina dell’umore“ è importantissima per la crescita regolare dei bambini, poichè migliora i toni muscolari e ha benefici effetti sulle capacità intellettive e di apprendimento e agisce in modo positivo sull’emotività. In modo particolare la vitamina B1 è indicata per la salute del cuore diabetico. In base ai risultati di uno studio condotto nell’Università di Bristol, questa vitamina sarebbe in grado di prevenire le complicanze cardiovascolari in pazienti affetti da diabete sia di tipo 1 sia di tipo 2, quindi, di prevenire il rischio indiretto di morte per le patologie cardiache nel paziente diabetico.
  • Vitamina B2 (riboflavina): favorisce l’utilizzazione energetica dei macronutrienti assunti con l’alimentazione, la conservazione dell’integrità del sistema nervoso, della cute e degli occhi; la riboflavina promuove inoltre uno sviluppo e una crescita regolari, ha effetto antimalarico e può avere una certa efficacia in alcuni tipi di malattie infettive, nella gastrite e in alcune patologie epatiche. La vitamina B2 aiuta anche a rinforzare le difese immunitarie oltre ad essere essenziale per molte funzioni dell’organismo.
  • Vitamina B3 (niacina o PP (Pellagra Preventis)): è necessaria per la respirazione cellulare, aiuta a liberare energia e il metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine, è di supporto per la salute della pelle, per il funzionamento del sistema nervoso e per la normale secrezione di fluidi biliari e dello stomaco. Potenzia la memoria e sembra essere anche efficace nel trattamento di ansia. La niacina è anche efficace nel migliorare la circolazione e ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Vitamina B5 (acido pantotenico): entra nei meccanismi di produzione dei grassi, dei corticosteroidi e degli ormoni sessuali (estrogeni, progesterone e testosterone). É inoltre necessaria al corretto funzionamento delle ghiandole surrenali e del sistema nervoso, oltre che per una crescita e uno sviluppo normali. La vitamina B5 è anche essenziale per l’utilizzazione di altre vitamine, e le si attribuisce un ruolo nella prevenzione degli stati depressivi.
  • Vitamina B6 (piridossina): entra in numerose reazioni enzimatiche a livello cerebrale, cutaneo ed epatico. È fondamentale per sintetizzare la serotonina e la norepinefrina (due importanti neurotrasmettitori) ed entra anche nel processo di formazione della mielina, la membrana che avvolge, proteggendo i neuroni, le cellule celebrali. Svolge inoltre importanti funzioni nel metabolismo proteico.
  • Vitamina B8 (biotina): partecipa al metabolismo proteico e alle azioni di sintesi degli acidi grassi e del glucosio. La vitamina B8 è indicata per il trattamento di dermatiti seborroiche, soprattutto dei bambini appena nati, di alopecia e di acne grazie alla sua capacità di preservare l’integrità della pelle e dei capelli.
  • Vitamina B9 (acido folico): è fondamentale per il corretto funzionamento del cervello e svolge un ruolo importante per la salute mentale ed emotiva. Aiutando nella produzione di DNA e RNA è particolarmente importante durante i periodi di forte crescita, come in gravidanza, nell’infanzia e nell’adolescenza. L’acido folico lavora anche in stretta collaborazione con la vitamina B12 nella corretta formazione dei globuli rossi e nella funzionalità del ferro.
  • Vitamina B12 (cobalamina): fondamentale per la formazione dei globuli rossi di cui promuove la crescita. Lavora in sinergia in particolare con l'acido folico nella sintesi di DNA e dell’RNA aiutando quindi anche nella formazione dei globuli bianchi che difendono il nostro organismo dai microrganismi infettivi. La B12 contribuisce poi alla buona salute del sistema nervoso intervenendo nella creazione della guaina mielinica che avvolge i nervi. Essenziale per la salute anche l’azione che ha sul metabolismo dell'omocisteina che contribuisce a tenere nei giusti livelli evitando che si depositi troppo colesterolo nei vasi sanguigni. La sua carenza produce anemia. Le sue carenze, spesso legate a degli squilibri intestinali, oltre a definire un quadro evidente di anemia, possono determinare un deficit neurologico associato all’accumulo di cataboliti tossici, come un aumentato rischio cardiovascolare dovuto alla mancata detossificazione dell’omocisteina.
     

Dove troviamo le vitamine del gruppo B?

Sono presenti in particolar modo negli alimenti di origine animale, come la carne di maiale, le interiora, il pesce, le uova e i derivati del latte.

Sono presenti però anche in alimenti vegetali come la soia, i legumi, cereali integrali e noci. Inoltre anche frutta e verdura, soprattutto le verdure a foglia verde come la cicoria, gli spinaci o le bietole.

 

L’integratore Total B solution è un concentrato di queste vitamine. Quando è consigliato assumerlo?

  • Nei periodi di stress psico-fisico dovuti al superlavoro al fine di migliorare la concentrazione e la memoria.
  • Nelle fasi di crescita.
  • Indicato in particolari situazioni di carenze da ridotto apporto per diete dimagranti scorrette o forzatamente monotone ovvero per aumentati fabbisogni.
  • Nelle donne in età fertile che possono aver maggiore bisogno di acido Folico e per cautelare una regolare gravidanza.
  • Durante malattie che richiedono impiego di antibiotici.
  • Per le persone anziane con carenze nutrizionali.