Michael Romano

Salute & Benessere

Michael Romano

Salute & Benessere

Energia e bellezza con la caffeina

2019-02-23 13:18:17

La caffeina (trimetilxantina) è una sostanza presente in quantità considerevoli nelle foglie, nei semi e nei frutti di diverse piante, in particolare in quelle di caffè, cacao, cola, guaranà, mate e tè e nelle bevande che da tali piante si ottengono dopo le opportune lavorazioni. Sono sinonimi di caffeina i termini guaranina e teina.

La caffeina viene consumata dall’uomo soprattutto sotto forma di infuso o percolato a pressione, ovvero come tè o caffè, bevande ottenute dai semi e dalle foglie delle omonime piante; la si ritrova anche in altri alimenti quali il cacao e il cioccolato o in bevande energetiche in cui è insieme ad altri ingredienti come la taurina e il glucuronolattone.

È inoltre presente assieme alla sinefrina anche in alcuni integratori alimentari venduti come dimagranti e miglioratori della prestazione sportiva. Anche alcuni farmaci e cosmetici contengono caffeina.

Leggenda e storia del caffè

Secondo la leggenda a scoprire le virtù del caffè furono un pastore Etiope, Kaldi, e le sue capre. Un giorno queste durante il pascolo si imbatterono in una pianta di caffè, e cominciarono a mangiarne bacche e foglie. Arrivata la notte le capre anziché dormire si misero a vagabondare con inconsueta energia e vivacità. Identificando la causa di questo comportamento con la pianta che le capre avevano mangiato, il pastore portò il frutto in un vicino convento. I monaci ne fecero una bevanda calda e amara e si accorsero che più ne bevevano e più potevano sostenere con facilità la veglia per le preghiere. La bevanda era cosi buona e portentosa che entrò nell’uso quotidiano del popolo arabo.

Dal punto di vista storico, invece, il caffè proviene da Kaffa, regione etiopica montuosa, ricca di boschi e foreste. Il nome deriva dalla parola araba qahwe, che indica la bevanda fatta con i vegetali. Arrivò in Europa con il nome di “vino d’Arabia” agli inizi del XVII secolo, grazie agli scambi commerciali dei mercanti veneziani ma anche grazie alla guerra. Nel 1683 infatti, dopo le battaglie tra l’esercito turco e quello austriaco, le truppe turche sconfitte abbandonarono l’assedio di Vienna lasciando in città grandi quantità di caffè; gli austriaci, entusiasti della bevanda, aprirono le loro prime caffetterie. Col ‘700 le botteghe del caffè si diffusero ed ebbero successo in tutta Europa diventando luoghi di incontro, di scambi di notizie, ma anche luoghi di cultura e di sapere.

Proprietà

Si tratta di uno stimolante molto potente, è utilizzato dagli sportivi per migliorare forza e resistenza, in grado di migliorare vigilanza e attenzione, con una forte stimolazione a livello mentale.

L’effetto della caffeina è dovuto alla sua azione di antagonista dell’adenosina, una sostanza che modula la risposta dei neuroni ai neurotrasmettitori e che a livello del Sistema Nervoso Centrale ha un effetto inibitorio. Quando la caffeina si lega ai recettori dell’adenosina ne riduce in effetti l’azione inibitoria dando origine ai ben noti effetti eccitanti.

Viene utilizzato in campo cosmetico soprattutto per le sue proprietà snellenti e anti-cellulite, grazie all’azione stimolante e energizzante; è utile anche nei prodotti per il contorno occhi, per combattere borse, occhiaie e affaticamento, e affina l’ovale del viso.

Benefici

Migliora i riflessi e aumenta la concentrazione
Stimola il metabolismo basale
Ossigenazione del sangue
Effetto analgesico
Stimola la diuresi


La caffeina, come detto poco sopra, è anche utilizzata in ambito cosmetico, sia per il viso, che per il corpo che per i capelli. L’assorbimento della caffeina attraverso la pelle non risulta dannoso perché non raggiunge i picchi che può raggiungere per assunzione orale.

Ecco quali benefici può apportare alla nostra bellezza:

Capelli: la caffeina migliora l’ossigenazione e aiuta a tonificare i vasi sanguigni del cuoio capelluto, in particolare i bulbi piliferi. Inoltre acido caffeico, trigonellina e acido clorogenico sono ottimi antiossidanti. È utile anche contro la forfora.

Occhi: dato che la caffeina è ben tollerata dalla pelle, può anche essere utilizzata in zone delicate come il contorno occhi. Grazie alla sua capacità di stimolare il microcircolo attenua i gonfiori, migliora l’ossigenazione dei tessuti e quindi aiuta a decongestionare la zona periculare e persino ad attenuare l’alone bluastro delle occhiaie.

Pelle: i principi attivi della caffeina stimolano le terminazioni nervose della pelle per rilasciare ormoni e neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina che incidono anche sulla luminosità, sulla freschezza e sul turgore dell’epidermide.

Cellulite: è lipolitica e drenante, tonifica i vasi sanguigni, ossigena i tessuti e favorisce il drenaggio e la rimozione di liquidi stagnati. Tutto questo la rende un valido alleato per contrastare la cellulite.



Attenzione a non eccedere!

Tra gli effetti nocivi di breve termine su adulti e bambini possono verificarsi disturbi del sistema nervoso centrale come sonno interrotto, ansia e variazioni del comportamento.

A lungo termine il consumo eccessivo di caffeina è stato associato a problemi cardiovascolari e, in donne in gravidanza, a un ridotto sviluppo del feto.

Il consumo abituale di caffeina provoca assuefazione, gli effetti benefici tendono ad attenuarsi fino a scomparire.



La cafferina è contenuta nell'integratore Anti-Aging Day.