Michael Romano

Salute & Benessere

Michael Romano

Salute & Benessere

Collagene: cos’è, a cosa serve e perché è importante

2019-10-02 17:32:20

l collagene: alleato prezioso contro i segni del tempo

Il Collagene.
Il collagene è la proteina maggiormente presente nel nostro organismo; assieme all’elastina garantisce elasticità e robustezza di pelle, ossa, tendini ed articolazioni.
Con il progredire dell’età e dell’invecchiamento cellulare, il corpo riduce la produzione di questa proteina, mentre il collagene già esistente si degrada provocando così la perdita di resistenza e di tono da parte della cute. Altre cause possono essere un’alimentazione poco equilibrata, un’intensa attività sportiva, lo stress, il fumo e la caffeina. La conseguenza di questo depauperamento non è solo il decadimento della struttura epidermica ma anche l’inizio di problematiche legate alle ossa, alle articolazioni ed ai tendini e persino all’indebolimento del sistema immunitario.

Il Collagene Marino Idrolizzato.
E' una proteina fibrosa dalle spiccate proprietà anti-aging, ricavata dalle squame e dalla pelle dei pesci di acqua salata come ad esempio il salmone o il merluzzo.  Il processo di idrolisi permette di mantenerne intatte le proprietà farmacologiche e di favorirne la digeribilità e la biodisponibilità; ma soprattutto, la forma idrolizzata riduce le dimensioni di questa molecola rendendola in grado di attraversare la barriera intestinale e di raggiungere il circolo sanguigno accumulandosi nella pelle e nei tessuti fino a 96 ore dopo l’assunzione.


Ricco di Omega 3,  acidi grassi ed aminoacidi essenziali viene utilizzato sotto forma di integratore in quanto apporta numerosi benefici all’organismo:

  • pelle: principale proteina fibrosa della pelle, il collagene è adibito al mantenimento della sua qualità strutturale. Favorisce l’idratazione e mantiene l’elasticità e la tonicità del tessuto cutaneo riducendo al minimo i segni del tempo;
  • capelli ed unghie: gli aminoacidi dei peptidi di collagene vengono assorbiti e utilizzati dai follicoli capillari per produrre la cheratina, una proteina necessaria per la salute e la bellezza di capelli ed unghie. Inoltre il collagene ha virtù idratanti e riparatrici della fibra capillare; corregge la disidratazione e penetrando nella fibra capillare favorisce l’aumento del diametro dei capelli ristrutturandoli e rendendoli visibilmente più spessi;
  • ossa: Il collagene aiuta la salute del tessuto osseo; ne stimola la rigenerazione, mantenendone  la densità minerale e migliorandone forza e solidità;
  • tendini e legamenti: le fibre dei tendini e dei legamenti sono composte per tre parti da collagene e per una parte da elastina. Il deterioramento del collagene comporta modifiche funzionali che li rendono meno elastici e resistenti esponendoli a strappi, lesioni e rotture.
  • articolazioni e cartilagini: la cartilagine delle articolazioni che sostiene e trasmette i carichi tra i tessuti ossei, è composta per l’80% da fibre di collagene, dirette responsabili della loro forza e resistenza. Il depauperamento del collagene ha un alto impatto sulle articolazioni e sulle sue cartilagini e possono verificarsi danni da rottura delle medesime. I sintomi sono fragilità, ridigidà, blocchi e dolori articolari.

Acido Ialuronico.
L’Acido Ialuronico è una sostanza naturale presente nel corpo umano ed è fondamentale per idratare i tessuti e mantenere elastica la pelle. Con l’avanzare dell’età, vi è una diminuzione della sua presenza dei tessuti e di conseguenza un aumento della formazione di rughe ed inestetismi.
Scoperto nel 1930 e definito “la fontana della giovinezza” oltre alla proprietà antinvecchiamento della cute, ha la capacità di accelerare la guarigione di ferite, ustioni ed ulcere anche interne quali afte, stomatiti ecc.
Utilizzato assieme alla proteina di Collagene, ha anche la proprietà di lubrificare e preservare il liquido sinoviale presente nelle articolazioni, prevenendo l’insorgenza di fenomeni artrosici.
L’Acido Ialuronico è un potente rigenerante del tessuto connettivo in quanto ne mantiene l’idratazione, la viscosità e l’elasticità.



Centella Asiatica.
Pianta erbacea perenne, proveniente da regioni tropicali e subtropicali di India e Sud America.
Ricca di derivati triterpenici, tannini e bioflavonoidi, la Centella Asiatica è molto conosciuta come flebotonico negli stati di insufficienza venosa e come complemento nella terapia della cellulite; inoltre, la Centella Asiatica, ha la capacità di stimolare la sintesi del collagene, garantendo un netto miglioramento del grado di idratazione, della compattezza e dell’elasticità della pelle.

Vitamina C.
Le catene peptidiche che costituiscono le fibre di collagene, sono composte da idrossiprolina che è un aminoacido fondamentale nel mantenimento della stabilità del collagene.  Questo aminoacido viene prodotto dall’idrossilazione della prolina, reazione che avviene solo se è presente la Vitamina C, che come ben sappiamo non viene sintetizzata dall’uomo ma deve essere introdotta con la dieta o con  l’integrazione. La carenza di questa vitamina, compromette fortemente la stabilità del collagene inibendo la rigenerazione di nuove fibre.  E’ evidente quindi l’importanza della vitamina C per la sintesi del collagene, il contrasto dei fenomeni di invecchiamento cutaneo e la salute dei tessuti in genere.

Vitamina E.
La vitamina E come la vitamina C non viene sintetizzata dal corpo umano e deve essere assunta attraverso alimentazione ed integrazione.  Ha un’elevata attività antiossidante, in quanto capace di neutralizzare l’attività dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo e dei danni cellulari.

Vitamina D.
La Vitamina D è una delle vitamine essenziali di cui il nostro organismo non può fare a meno; ad esempio è fondamentale per l’assorbimento del calcio a livello intestinale renale ed osseo.  Sono moltissime le cellule che possiedono i suoi recettori, indice di quanta importanza riveste questo pro-ormone nella regolazione delle moltissime attività cellulari. Fra queste anche quelle dell’epidermide e del derma e quelle cutanee come i fibroblasti.  Regola la proliferazione delle cellule che costituiscono lo strato superficiale dell’epidermide e la qualità del film idrolipidico conferendo alla pelle un aspetto luminoso e sano.

Rame.
E’ un minerale con spiccata proprietà antiossidanti. Presente in tutti i tessuti organici, favorisce l’assimilazione del ferro da parte dell’intestino e favorisce la crescita e la respirazione cellulare. Inoltre aumenta la produzione dell’elastina e la formazione del collagene, previene le rughe e il rilassamento cutaneo.

Zinco.
Prezioso oligoelemento coinvolto nel metabolismo dei glucidi, dei lipidi e nella sintesi proteica ha la capacità di stabilizzare la membrana cellulare e la struttura delle proteine. Fondamentale per la cura e la salute della pelle, contrasta l’azione dei radicali liberi; mantiene i tessuti elastici e rallenta la comparsa delle rughe.

Acido Folico (Vitamina B9).
L’acido Folico o Vitamina B9, è indispensabile per tutte le reazioni di sintesi, dalla riparazione e metilazione del DNA al metabolismo dell’omocisteina e altre importanti reazioni biochimiche, tra le quali la sintesi proteica e la divisione cellulare. Per questo motivo, tra i primi indicatori di una carenza di acido folico troviamo unghie e capelli fragili ed indeboliti in quanto sono essenzialmente formati da proteine (fra cui la cheratina). L’acido folico quindi ricopre un ruolo fondamentale per la salute e la bellezza di pelle, unghie e capelli.