Michael Romano

Salute & Benessere

Michael Romano

Salute & Benessere

Biancospino, la pianta del cuore

2019-03-27 17:07:37

Il biancospino (Crataegus oxyacantha) appartiene alla famiglia delle Rosaceae. È un arbusto spinoso e cespuglioso che può arrivare fino ai 5 metri d’altezza. Fiorisce tra aprile e maggio e i suoi fiori sono piccoli di colore bianco rosato ed emanano un profumo gradevole.Si trova in Europa, Nordafrica, Asia occidentale e America settentrionale. Il suo habitat naturale è rappresentato dalle aree di boscaglia e tra i cespugli, in terreni prevalentemente calcarei. Si può trovare però anche in zone di montagna, fino a 1500 m.Il nome oxyacantha deriva da greco oxys che significa “punta” e akantha che vuol dire “spina”, a descrivere le caratteristiche della pianta.

Il biancospino tra miti e leggende

Le antiche popolazioni celtiche consideravano il biancospino l’albero delle fate e gli dedicavano un periodo che andava da metà maggio a metà giugno.

Gli antichi greci utilizzavano il biancospino per decorare gli altari prima delle cerimonie nuziali, perché si credeva fosse di buon auspicio. I romani lo chiamavano “alba spina” (spina bianca) e gli attribuivano il potere di scacciare gli spiriti maligni grazie alle sue spine. Come i greci lo utilizzavano per i riti nuziali. Inoltre era la pianta consacrata a Flora (dea della primavera) e Maia (la dea del mese di maggio). Durante il mese di maggio, per non fare torto alla dea Maia che imponeva la castità, era sconsigliato sposarsi. Se le nozze dovevano essere celebrate necessariamente in quel periodo, venivano accese in onore della dea cinque torce di legno di biancospino.

Nel Medioevo, durante il mese di maggio, un albero di biancospino veniva post nella piazza del paese e riccamente decorato, inoltro intorno ad esso si eseguivano danze propiziatorie a scopi di attirare prosperità per il paese.

In Inghilterra il biancospino è strettamente legato alla figura di Giuseppe d’Arimatea, il membro del Sinedrio che si rifiutò di condannare Gesù. Seconda la leggenda, egli raccolse il sangue di Cristo e dopo averlo seppellito partì per la Britannia; una volta arrivato piantò il bastone in terra e da esso germogliò una pianta di biancospino. Giuseppe d’Arimatea decise di celebrare l’evento inaspettato edificando accanto alla pianta una chiesa, la prima chiesa d’inghilterra.

Secondo le credenze degli inglesi i fiori del biancospino rappresentano l’immacolata concezione, i frutti rossi il sangue di Cristo e i rami spinosi la corona di spine.

Proprietà

l biancospino è conosciuto come “la pianta del cuore”, infatti le sue foglie e i suoi fiori contengono una miscela di diversi flavonoidi, potenti antiossidanti che proteggono dai radicali liberi, ili per prevenire malattie cardiovascolari e combattere il colesterolo.

Questi principi attivi conferiscono una spiccata attività cardioprotettiva: riducono la dilatazione delle arterie coronariche, migliorando l’afflusso del sangue e riducendo la pressione arteriosa. Indicato quindi in caso di ipertensione, specie se di origine nervosa. Il biancospino grazie alla vitexina ha un’azione sedativa e rilassante, riduce gli stati d’ansia e agitazione e aiuta in caso di insonnia.

Ha anche proprietà cardiotoniche grazie alla presenza di proantocianidoli che aiutano a ridurre la tachicardia, le aritmie e le extrasistole e prevengono complicazioni nei pazienti anziani.



Proprio per le sue proprietà benefiche per il cuore e l’apparato circolatorio, il biancospino è contenuto nell’integratore funzionale Heart Solution.