Michael Romano

Salute & Benessere

Michael Romano

Salute & Benessere

10 benefici della papaya

2019-04-03 13:57:15

La papaya ha una forma allungata, la sua polpa arancione è ricca di acqua e i suoi semini neri sono ricchi di mucillagini. L’esterno ha un colore variabile tra il giallo-verde e il rossastro a seconda del grado di maturazione.

Questo frutto è tipico dei paesi tropicali perché necessità di cimi caldi e umidi per poter crescere bene, tuttavia per la sua appetibilità e per i suoi benefici è ormai coltivata in tutto il mondo spesso utilizzando la coltivazione in serra.

Proprietà e Benefici

Come abbiamo detto è ricchissima d’acqua, contiene inoltre vitamina AAcido folico (vitamina B9), vitamina Evitamina K e sopratutto vitamina C. È anche ben fornita di sali minerali come potassio, calcio, fosforo e magnesio. È fonte di carotenoidi e non contiene colesterolo, ricca di fibre e ha poche calorie.

Tra le sostanze benefiche è molto importante la papaina, ovvero un enzima che risulta essere un vero toccasana per problemi digestivi (aiuta soprattutto a digerire le proteine) e in generale per l’apparato gastro-intestinale. Le fibre presenti in questo frutto aiutano la regolarità intestinale e, secondo alcuni studi, proteggono anche dalla comparsa del tumore al colon. Più in generale gli studi hanno anche fatto emergere che la papaya sia ottima contro i tumori.

I suoi principi attivi sono antiossidanti e proteggono quindi il nostro organismo dai danni dei radicali liberi, evitando quindi l’invecchiamento cellulare. È considerata infatti un potente anti-age. Anche le vitamine che essa contiene aiutano la nostra bellezza, soprattutto quella della pelle, dei capelli e anche in generale la rigenerazione cellulare.

Ottima alleata anche del sistema cardiovascolare e della salute del cuore, evita infatti che si creino depositi di colesterolo e riduce LDL, il colesterolo cattivo.

La presenza di papaina e chimopapaina è in parte responsabile degli effetti antinfiammatori di questo frutto, soprattutto per quanto riguarda l’artrite. Anche la presenza di vitamina C è molto importante in questo caso perché bassi livelli di vitamina C comportano un elevato rischio di sviluppare artrite. Papaina, chimopapaina e vitamina C aiutano quindi a prevenire e curare l’infiammazione delle articolazioni.

La papaya, data l’alto contenuto d’acqua, ha una funzione diuretica e drenante. Questa proprietà unità al fatto che contiene un basso quantitativo di calorie, la rende indicata per diete dimagranti.

Infine la presenza di carotenoidi aiuta la salute degli occhi e a mantenere in forze la vista.

Ricapitoliamo allora i 10 benefici che la papaya ci offre:

  1. Migliora la digestione
  2. Protegge il sistema cardiovascolare
  3. Abbassa il colesterolo
  4. Antiossidante
  5. Migliora la pelle del viso
  6. Migliora il sistema immunitario
  7. Anti-tumorale
  8. Protegge la vista
  9. Aiuta a perdere peso
  10. Previene e lenisce l’artrite

Papaya fermentata e Papaya essiccata

Il frutto viene fatto fermentare per diversi mesi con alcol. Grazie a questo processo alcune proprietà della papaya sembrerebbero aumentare, nello specifico le proprietà antiossidanti aumenterebbero in modo sensibile, così come le proprietà energizzanti e immunostimolanti.

La papaya essiccata invece può essere un ottima idea come spuntino, gli zuccheri naturali contenuti nella frutta infatti possono offrirci la giusta energia per affrontare le nostre attività quotidiane e le fibre aiutano invece il nostro intestino. Attenzione però a non eccedere perchè il carico di zuccheri nella frutta essiccata aumenta!

I benefici antiossidanti e anti-aging per la nostra pelle possono essere apprezzati nel Papaya Body Scrub, mentre un sostegno al sistema immunitario viene dato dall’integratore per i più piccoli Start Drink Junior.