Véro amore
Amore
Vero amore
Cos'è il vero amore?
L'amore è un sentimento forte e positivo di due persone che si amano indipendentemente dalla situazione o dai problemi che stanno avendo.
Amore1
Esistono diversi tipi di amore: fraterno, religioso, familiare, ecc. Il loro punto comune è la ricerca della vicinanza. Ma nessuno di loro è vero amore.
Amare è conoscere e accettare le proprie qualità e i propri difetti, ma anche quelli del proprio partner. Quindi, devi conoscere te stesso per amare sinceramente un'altra persona.
Vedi anche i 10 valori umani più importanti
Il tema dell'amore è molto spesso fonte di dibattiti controversi e polemiche. Ci sono molte definizioni di vero amore, possono avere una visione positiva o negativa. Inoltre, ogni persona ha la propria idea di amore genuino. I più grandi scrittori, saggi, filosofi, psicoanalisti hanno sempre cercato di comprendere e definire questo enigma.
Vedi anche filosofia
Il vero amore, l'amore puro o anche l'amore genuino che si può avere per un altro è difficile da descrivere e spiegare. Perché ? Perché si sente, si vive quotidianamente. Questo amore porta benessere e gioia. Aiuta a conoscersi meglio, a sostenere e aiutare il proprio partner a progredire. È un sentimento costruttivo basato sull'accettazione, la fiducia, il dono e la reale conoscenza del proprio partner.
Vedi anche conoscenza scientifica
Nel vero amore non c'è possesso .
Amou2
Quando l'amore per l'altro è puro e genuino, l'impulso a proteggerlo, a soddisfare i suoi bisogni, a sostenerlo e a rispettare la sua libertà in modo che possa prosperare sarà istintivo. Il rapporto di coppia è sano, perché ognuno si rivela e investe dando il meglio di sé al coniuge. Mancanza di rispetto, manipolazione emotiva o persino maltrattamenti non possono esistere.
Questo sano amore consente a tutti di svolgere i propri affari senza soffocare l'altro. C'è una sorta di indipendenza.
Vedi anche valori umani
Il vero amore è diverso dalla passione .
A differenza del vero amore, la passione è amore a prima vista, un sentimento puramente egoistico basato sulla fantasia dell'altro. La idealizza e alimenta il possesso e la gelosia. L'amore appassionato è amore fugace.
Vedi anche la necessità
Il vero amore è una paura costante di perdere l'altro
Amou3
Alcune persone credono che l'amore puro sia un segno di dipendenza. Si sentono a proprio agio e si sentono indipendenti in questa solitudine perché, inconsciamente, sono riparati. Pertanto non sono vulnerabili e non possono essere feriti l'uno dall'altro.
Secondo La Cause amoureuse di Monique Schneider, psicoanalista e filosofa ̏ Il vero amore non è un contratto di lavoro: è un sentimento violento che mette in pericolo entrambi i partner. […] L'amore implica l'assunzione di rischi. Suscita un fenomeno di vertigine, a volte anche di rifiuto: possiamo spezzare l'amore perché ne abbiamo troppa paura, sabotarlo mentre si cerca di confidarsi, ridurne l'importanza concentrandosi su un'attività dove tutto poggia su se stessi. Tutto si riduce a proteggerci dal potere esorbitante dell'altro su di noi. […] Quando qualcuno si difende, spiega a se stessa, non significa che non sia innamorato. Potrebbe solo aver paura di finire con le mani legate. ̋
Il vero amore è sentirsi vivi
Ogni momento condiviso sarà vissuto in modo più intenso. Ci sentiamo più liberi, più belli,… ci sentiamo vivi!
Secondo Jean-Paul Sartre, filosofo, “l'altro è l'incarnazione ideale, e noi esistiamo grazie al suo sguardo. Essere amati è sentirsi giustificati per esistere̋.
Il vero amore non è sinonimo di perfezione.
Secondo molti pensatori, l'amore perfetto non esiste, ma il vero amore sì. È un amore in cui diamo senza aspettare un ritorno. Si costruisce ogni giorno, senza pianificazione, senza scadenza e senza alcun regolamento.
Vedi anche le diverse figure retoriche
Il vero amore non è immune da discussioni o problemi all'interno della coppia. Ma attraverso la comunicazione, la condivisione e la conoscenza di se stessi e dell'altro, il problema riscontrato sarà più facilmente risolvibile. La coppia che vive un vero amore può sentirsi indebolita ma restare unita di fronte a una situazione che può essere dolorosa e complessa. Cioè, la relazione non sarà messa in discussione perché non solo l'amore forte non vola via così facilmente, ma attraverso questa reciproca interazione quotidiana, l'analisi della difficoltà sarà semplificata.
Vedi anche il fiore di loto
Il vero amore non è eterno.
Amou4
Questo amore può scomparire se una delle parti interessate rompe la fiducia esistente o perché il partner evolve, in modo generale, in una direzione opposta a quella del coniuge.
Secondo lo psicologo americano Robert Sternberg, professore alla Yale University (teoria triangolare dell'amore, 1986), l'amore realizzato, vero è il giusto equilibrio tra 3 componenti: impegno, intimità e passione.
Il coinvolgimento è la componente cognitiva. È una partnership reciproca a lungo termine, che costruisce progetti comuni.
La privacy è la componente affettiva. È la sensazione emotiva che promuove la fiducia e la condivisione.
La passione è la componente meccanica. Riflette l'attrazione fisica e il desiderio sessuale.
Questi 3 elementi possono variare di intensità, l'equilibrio tra loro sarebbe l'amore compiuto, l'amore vero e autentico.
Teoria triangolare dell'amore - Robert Sternberg
True Love, estratto dal Piccolo Principe di Saint Exupéry:
"- Ti amo, disse il Piccolo Principe
- Anch'io ti voglio, disse la rosa
- Non è la stessa cosa…, rispose il Piccolo Principe
... Volere è impossessarsi di qualcosa, di qualcuno.
È cercare negli altri ciò che può soddisfare i nostri bisogni personali di affetto, compagnia ...
Volere è cercare di fare nostro ciò che non ci appartiene, è appropriarsi o desiderare qualcosa che ci soddisfi, perché in un dato momento manca qualcosa.
Amare è desiderare il meglio per gli altri, anche se hanno aspirazioni diverse dalle nostre.
Amare è permettere agli altri di essere felici, anche se il loro percorso è diverso dal mio.
È un sentimento disinteressato che nasce dal dono di sé, è donarsi interamente dal nostro cuore.
Quando amiamo, diamo senza chiedere nulla in cambio, per il semplice e puro piacere di dare.
Ma è anche certo che questo dono, questo dono di sé, completamente disinteressati, avviene solo quando si sa.
Possiamo amare solo ciò che sappiamo, perché amare significa gettarsi nel vuoto, avere fiducia nella vita e nell'anima.
L'anima non può essere né acquistata né venduta.
E sapere è proprio sapere tutto di te, le tue gioie, la tua pace, ma anche le tue seccature, le tue lotte, i tuoi errori.
Poiché l'amore trascende le discussioni, le lotte e gli errori, l'amore non è solo per i momenti di gioia.
Amare è la certezza assoluta che, qualunque cosa accada, sarai sempre lì. Non perché mi devi qualcosa, non per possesso egoistico, ma solo per essere lì, in silenziosa compagnia.
Amare è sapere che il tempo non cambierà nulla, né le tempeste, né gli inverni.
Amare è dare agli altri un posto nel mio cuore in modo che possano rimanere lì come un padre, una madre, un figlio, un amico, e sapere che nel loro cuore c'è un posto per me.
Dare amore non svuota l'amore, al contrario, lo aumenta.
Il modo per dare tanto amore è aprire il tuo cuore e lasciarti amare.
- Ho capito, disse la rosa
- Non cercare di capire l'amore, vivilo, disse il Piccolo Principe. "