Fagiolo rosso
Fagiolo
Fagiolo rosso: benefici per la salute, contenuto proteico
Articolo aggiornato il 18/11/19 17:57
Condividere su
Il fagiolo rosso, come molti dei suoi congeneri di legumi, ha avuto una cattiva stampa. Ed è un peccato! Tour dei suoi benefici e consigli per gustarlo in sicurezza con la dietologa Catherine Conan.
Fagiolo rosso: benefici per la salute, contenuto proteico© 123RF-Anawat Sudchanham
SOMMARIO
Benefici
Calorie
Valori nutrizionali
Dieta
Precauzioni
Il fagiolo rosso è un legume proprio come le lenticchie anche se il suo contenuto di amido suggerisce che sia un amido. Fa parte delle verdure essiccate.
Benefici alla salute
Il fagiolo rosso è dotato di virtù diuretiche per la presenza di potassio e il suo basso contenuto di sodio,
Beneficia di un indice glicemico medio che consente una migliore stabilità del diabete senza dimenticare una riduzione del rischio cardiovascolare (presenza di fitosteroli).
I suoi antiossidanti, in particolare gli antociani, proteggono l'organismo dall'azione dei radicali liberi (molecole tossiche).
La sua fibra alimentare gli conferisce un effetto saziante e migliora la funzione intestinale.
Non contiene quasi lipidi.
Ha un contenuto particolarmente interessante di calcio , ferro e vitamine del gruppo B, in particolare vitamina B9 (vitamina antiossidante).
Calorie di fagioli rossi
Sul bancone 115 calorie per 100 g. Poco più delle patate.
Valori nutrizionali: proteine, carboidrati ...
I fagioli rossi sono una fonte molto preziosa di proteine vegetali nonostante l'assenza di alcuni amminoacidi contenenti zolfo. Per ovviare a questa insufficienza è sufficiente abbinarli ad altre proteine vegetali come quelle dei cereali o quelle delle proteine animali, prerogativa di carne, pesce, uova, latticini… Sta a te improvvisare per un abbinamento vincente!
NUTRIENTI FAGIOLI ROSSI COTTI: CONTENUTO PER 100 G VERDURE: MEDIA DEL CIBO
Proteina 9.63 g 1,7 g
Carboidrati 12,1 g 4,4 g
- con zucchero 0,56 g 2,3 g
- di cui amido 11,5 g 0,9 g
Fibra alimentare 11,6 g 2 g
Lipidi 0,6 g 0,6 g
- di cui colesterolo 0,0 mg 0,2 mg
- di cui saturi 0,19 g 0,1 g
- di cui acidi grassi monoinsaturi 0,16 g 0,2 g
- di cui acidi grassi polinsaturi 0,24 g 0,1 g
acqua 65 g 90 g
> Maggiori informazioni sulle vitamine e sui minerali dei fagioli rossi
È consentito durante la dieta?
Segui una dieta ipocalorica? Nessun problema, i fagioli rossi sono un'ottima fonte di carboidrati e quindi di energia. È saziante quindi non privartene, cadrai per altri cibi in meno.
Precauzioni da prendere
I fagioli rossi contengono una serie di fattori antinutrizionali ma con l' ammollo e il cambio dell'acqua di cottura, gli effetti sono ridotti al minimo. Alcuni oligosaccaridi che compongono i fagioli rossi sono responsabili del gas , che ha l'effetto di rallentarne il consumo.
Inoltre, la presenza di acido fitico limita l'assorbimento di calcio e altri minerali, ma il consumo occasionale non è dannoso. Infine, nelle persone con patologie del colon, il consumo di fagioli rossi è sconsigliato.