Phalaenopsis Germaine Vincent
Una bella sorpresa questo ibrido alla sua prima fioritura!
Come mai si tratti di una bella sorpresa? Ve lo spiego subito! La phalaenopsis Germaine Vincent è un ibrido primario registrato nel 1994 ottenuto da phalaenopsis Violacea x phalaenopsis tetraspis, queste due specie hanno molte varietà colore e i loro ibridi possono dar luogo a numerose fioriture diverse tra loro! eccone alcuni esempi presi da bluenanta.com
Tutte molto belle vero? La mia Phalaenopsis è fiorita di un bel fucsia molto acceso ed ha un gradevole profumo dolce e floreale tipico della Phalaenopsis Violacea.
Coltivazione
Questa orchidea ha entrambi i genitori di origini tropicali e del sud est asiatico, quindi la coltivo in casa la maggior parte dell’anno, con temperature tra i 18 e i 30 gradi (in estate fa molto caldo) ma non soffrirà le alte temperature, anzi se mantenuta una buona umidità relativa nell’ambiente di coltivazione l’orchidea ne trarrà vantaggio e con la giusta quantità di luce si produrrà in favolose e profumate fioriture!
La bagno quando vedo il substrato asciutto e le radici argentee, mentre quando queste ultime sono verde brillante significa che la pianta non ha bisogno di essere bagnata.
Questo vale per tutto il genere Phalaenopsis, fate attenzione, la maggior parte delle volte che muore una Phalaenopsis è per la troppa acqua.
La pianta si trova davanti una finestra esposta ad est e si gode i primi raggi di sole del mattino, concimo in modo blando con un concime apposito per orchidee.
Contattami per consigli di coltivazione!