Metropolitan Legends

Storie dell’orrore

LA STORIA VERA DI COME CESENA DIVENNE UNA CITTÀ FANTASMA UN RACCONTO HORROR DA METROPOLITAN LEGENDS

2023-08-24 10:41:08

Era il 1377, quando Cesena divenne una città fantasma. E questa, per quanto terrificante, è proprio una storia vera. Ma facciamo un passo indietro

LA STORIA VERA DI COME CESENA DIVENNE UNA CITTÀ FANTASMA UN RACCONTO HORROR DA METROPOLITAN LEGENDS

Nel buio dell'anno 1377, un'ombra oscura avvolse la città di Cesena, trasformandola in un luogo spettrale e terrificante. Questa non è soltanto una leggenda, ma una storia autentica di terrore e tragedia che si è svolta nei meandri della storia italiana.

Quel fatale anno, mentre le battaglie infuriavano nei primi anni del 1300, un battaglione guidato da John Hawkwood, al soldo della Chiesa, si diresse verso Bologna. Tuttavia, costretto a rifornirsi di provviste, fu costretto a fare una deviazione verso la città più vicina ancora fedele alla Chiesa: Cesena.

Inizialmente, i cittadini accolsero i soldati e li sfamarono, ma col passare del tempo, la generosità si trasformò in soprusi e sfruttamento. Il popolo di Cesena cominciò a resistere agli aiuti forzati, scatenando un conflitto sanguinoso tra i mercenari e gli abitanti stanchi di subire ingiustizie.

La notte del 3 febbraio 1377, l'inferno si scatenò. In soli tre giorni, più della metà della popolazione di Cesena fu massacrata brutalmente. Uomini, donne, anziani, bambini e persino gli animali furono vittime di un orrore inimmaginabile. Si stima che più di 5.000 corpi giacquero ammassati per le strade, sepolti in fosse comuni improvvisate. Coloro che riuscirono a sfuggire si rifugiarono in luoghi limitrofi come Cervia e Rimini. L'orrore continuò per mesi, fino a quando Cesena divenne una città spettrale, abbandonata e dimenticata.

Le storie come questa alimentano la nostra curiosità e il desiderio di scoprire altre leggende oscure e misteriose. Ci spingono a esplorare il passato e a immergerci nelle ombre della storia.

Mentre esploriamo queste tenebrose vicende, non possiamo fare a meno di pensare alle tradizioni che circondano la festa dei morti in Emilia Romagna, un momento in cui il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottiglia, aprendo la strada a racconti ancora più inquietanti.

Oltre alle inquietanti storie di questa regione, vorremmo condividere con voi alcuni dei libri che ci hanno tenuto svegli di notte quest'anno. Alcuni di essi esplorano miti e luoghi segreti che potrebbero farvi rabbrividire. Le trame e i link per l'acquisto sono disponibili alla fine di questo articolo.

La storia di come Cesena divenne una città fantasma è solo uno dei tanti enigmi che si celano tra le pieghe del passato. Continuate a seguirci su Metropolitan Legends per scoprire altre storie inquietanti che giacciono nascoste nelle pieghe del tempo.