Melania Cacace

Bagni gender free: arriva la toilette per il “terzo sesso”

2019-05-27 11:13:35

Sapevate che a Reggio Emilia si può andare al bagno senza sentirsi appartenenti ad alcun genere di sesso? Che ne pensate al riguardo? Leggete il mio articolo per intero qui--> https://informa-press.it/bagni-gender-free-toilette/?fbclid=IwAR0IVal6kfkPufhFekFVZmZKhSPV0yckIxSybohCGU4_W3EjaXp8dKGbvvw

Bagni gender free: arriva la toilette per il “terzo sesso”

A Reggio Emilia si può andare alla toilette senza sentirsi appartenenti ad alcun genere di sesso. Si chiamano bagni gender free e sono un simbolo, oltre che un provvedimento vero e proprio, del Comune di Reggio per la lotta alle discriminazione di genere e orientamento sessuale. Il Protocollo Operativo, firmato lo scorso 19 aprile, avrà una durata quinquennale e sarà, quasi sicuramente, rinnovato alla scadenza.

Bagni gender free: una conquista di civiltà


Lo scorso 17 maggio 2017 a Reggio Emilia fu sottoscritto un Protocollo d’Intesa per la formalizzazione del Tavolo Interistituzionale per il contrasto all’omotransnegatività e per l’inclusione delle persone LGBT. Un importante segno di apertura da parte della città emiliana, madre delle unioni civili in Italia con il matrimonio, avvenuto tre anni fa, tra  lo scrittore Piergiorgio Paterlini e il giornalista Marco Sotgiu.

Recentemente, un altro grande passo avanti è stato fatto per combattere il “minority stress”, cioè quella “vulnerabilità psicosociale” con cui, quasi inevitabilmente, si viene a fare i conti quando si è LGBT (o comunque parte di una qualsiasi minoranza). 

Continua a leggere qui--> https://informa-press.it/bagni-gender-free-toilette/?fbclid=IwAR0IVal6kfkPufhFekFVZmZKhSPV0yckIxSybohCGU4_W3EjaXp8dKGbvvw