MeetupValmontone

Storia & Antichità

Valmontone, tempo di Università Agraria

2019-11-10 13:22:55

Un nuovo scenario, inedite corse e dibattiti stanno prendendo vita in questi ultimi tempi a Valmontone. E’ tempo di rinnovo del consiglio ed è tempo di nuove proposte ed argomenti.


Di cosa parliamo? Ma semplice, della NUOVA Università Agraria. 

Per molti sicuramente non sarà motivo di stupore, ma per altri c’è da spiegare il motivo  dell’uso di questo aggettivo. Infatti il nostro Ente, indosserà un "vestito" rinnovato nei regolamenti che compongono lo Statuto adottato e che andrà a generare il nuovo organo di Consiglio rinnovato apostrofato come Consiglio di Amministrazione (più tecnicamente definito CDA).

Citiamo alcuni esempi pratici (tra i tanti) in linea di massima:

  • Tutti i beni demaniali della Città passeranno nella gestione dell’Ente
  • Le candidature non saranno più vincolate al "vecchio" Statuto ma con un accesso più condiviso e partecipativo. 
  • Tutti i residenti a Valmontone da almeno 5 anni potranno votare e non più solo il "Capo-Famiglia"
  • Uno Statuto differente (osservante della nuova legge 20/11/2017 n°168 sui domini collettivi) che è stato approvato con delibera di consiglio n°10 del 10/09/2019, al quale non sono state imputate contestazioni nelle legittime osservazioni 

Ovviamente non mancheranno  le solite corse alla presidenza e neppure le solite diatribe delle varie componenti politiche locali com'è fisiologico che sia. Sicuramente parte di questi cambiamenti contribuiranno nel creare un perfetto ambiente di test per le prossime elezioni comunali... (ma questa è altra e solita storia) 

In tutto questo fermento, il "Meetup"  M5S Valmontone anche in questa occasione non starà fermo a guardare. 

Per questo vogliamo lavorare ad uno scopo che vedrà come traguardo una serie di benefici per l’Ente che, allo stesso tempo, lo trasformino così da essere un tramite verso ulteriori benefici e opportunità  per la nostra Comunità locale. Tutto ciò ponendo nella lista delle novità di cui sopra, anche un’altra voce: 

  • Università Agraria di Valmontone

Abbiamo iniziato a lavorare incessantemente ad un'idea, ad  un Progetto, ad una Vision che a nostro parere sarà a dir poco rivoluzionaria, la quale darà finalmente uno scopo del tutto nuovo e calzante, al fine di valorizzare a 360° un Ente fin troppo soffocato e compresso negli anni. Un Ente che ricordiamo ha la responsabilità di una delle principali risorse del nostro territorio:

LA "TERRA" (Humus);

L'aspettativa è quindi vedere finalmente concretizzarsi un sistema funzionale ed utile. Un ambiente che migliori molte dinamiche sul nostro territorio, che andrà ad estendersi dalla “Formazione” al “Lavoro”, dall’ “Innovazione” allo “Sviluppo”,  con alla base la TUTELA della nostra risorsa comune – il Suolo. 

Per il momento non vi tediamo oltre con le spiegazioni e vi lasciamo con uno Schema di massima esemplificativo, che sintetizza le aree tematiche che perimetrano il progetto. Uno schema che stiamo condividendo anche su vari tavoli di lavoro di associazioni locali, in un assetto prevalentemente collaborativo e partecipativo.

Stay – Tuned !!