Meditazioni guidate

Meditazioni guidate

Il Life Design

2021-08-28 12:38:35

Per essere l'artista creatore della vita che davvero desideri, ora hai uno strumento pratico e potente a tua disposizione: il Life Design.

Cos'è il Life Design

Se vuoi essere l'artista creatore della vita e del lavoro che davvero desideri, hai uno strumento pratico e potente per sviluppare subito un piano che ti porterà a realizzarlo: il Life Design.
Il Life Design è un approccio e un metodo per la creazione del proprio “progetto di vita” e per la ricerca e lo sviluppo della propria vocazione, in accordo con la propria natura, i propri valori e in armonia con il mondo che ci circonda.
La vocazione, infatti, trova una sintesi efficace tra ciò che ci piace fare, lo stile di vita che vorremmo vivere, l’ambiente e le persone con cui vorremmo collaborare e tutti i principi e i valori a cui non potremmo rinunciare.
La società moderna è in continua evoluzione, i diversi saperi si intrecciano tra loro e sempre più giovani cercano qualcosa che per loro abbia un “senso”. Per progettare la propria vita occorre pensare come un designer, metà artista e metà ingegnere, e porre al centro del proprio percorso ciò che risuona di più con la nostra anima e i nostri veri talenti ma osservando bene anche ciò che può concretamente essere di aiuto/beneficio agli altri.
Il design della vita è solo l’ultimo tassello di un lungo percorso che ha visto le tradizionali tecniche di Design Thinking applicate a tutti i settori della vita.

Il Design Thinking è un sistema di progettazione industriale che si fonda su due principi fondamentali: la centralità della persona (i bisogni dell’utente) e la creatività, frutto del pensiero divergente, quello legato all’emisfero destro del cervello, quindi libero dagli schemi e dalla logica.

Le cinque fasi del Life Design


Il Life Design, elaborato da Bill Burnett e David Evans della Stanford University, traspone questo modello allo sviluppo personale e professionale della persona e si fonda sui seguenti passi:

  1. Empatizzazione
  2. Definizione del problema
  3. Generazione delle nuove idee
  4. Prototipazione
  5. Testing

Con l'empatizzazione impariamo a conoscere noi stessi, i nostri bisogni e i nostri veri desideri, cioè quelli dell'anima e non quelli frutto di condizionamenti sociali. Per approfondire questo aspetto vai a questo contenuto: "Scopri ciò che desideri veramente". In questa fase, inoltre, analizziamo le aree più importanti della nostra vita come la salute, la carriera, i sentimenti e cerchiamo di capire a che punto siamo sul cammino della crescita.
Successivamente andremo a definire il problema, ovvero focalizziamo quali obiettivi vogliamo raggiungere in ciascuna delle aree analizzate nella fase precedente. Quindi definiamo chi vogliamo essere, cosa vogliamo realizzare e in cosa vogliamo migliorare, sia a livello personale/spirituale che professionale.
La terza fase, ovvero quella della generazione delle idee, consiste di solito in un brainstorming che ci consente di avere nuove intuizioni, nuovi spunti, nuove strade da percorrere, nuovi metodi e strategie per risolvere i problemi che abbiamo definito in precedenza. 
Ciascuna idea o progetto va analizzata anche sulla base delle risorse di cui disponiamo, delle nostre attitudini, delle sue potenzialità e delle possibili insidie e alla fine bisogna selezionare soltanto quelle che sono prioritarie per noi in quel dato momento e che possiamo gestire contemporaneamente.
La quarta fase è quella della prototipazione. Ciascuna idea/progetto/strategia deve essere testata con strumenti a basso costo/rischio prima di essere implementata realmente o trasformata in business. Quindi, crea un modello del tuo progetto, un piano in più fasi graduali, dalle più semplici e immediate a quelle più complesse.
Ad esempio, se il tuo obiettivo è scrivere un libro, una buona idea potrebbe essere quella di dare un "assaggio" del tuo romanzo o del tuo saggio tramite i social o le riviste online, in modo da sondare l'interesse e raccogliere feedback costruttivi.
La fase finale è quella di testing, in cui non solo analizzi i feedback che ricevi dalla prototipazione ma sei tu stesso a metterti in discussione, valutando se ciò che fai è realmente ciò che desideri e ti sei prefissato all'inizio. Ogni spunto di correzione ti è utile per modificare, aggiornare e migliorare la tua idea di business in un ciclo continuo: non a caso di parla di ciclo del life design.
Scrivono Davide Francesco Sada ed Enrico Garzotto nel loro "Life Design": "Facendo Life Design ci verrà una voglia matta di provare cose nuove, conoscere nuove persone, attivare progetti, ci sembrerà di aver perso troppo tempo e ci rammaricheremo di non averlo iniziato prima".
Questa è solo una introduzione al magico mondo del Life Design. Se ti interessa approfondire questo argomento resta connesso a questo canale, perchè ci saranno ulteriori approfondimenti. Se, invece, vuoi provare subito a mettere in pratica la teoria di questo potente strumento, ti consiglio di dare un'occhiata all'infografica di seguito.



Life Design
Ridisegna la vita dei tuoi sogni con il Life Design: cinque pratici esercizi per raggiungere il tuo obiettivo.
by Carmine Ferrara
7  
86