Meditazioni guidate

Meditazioni guidate

Aiutando gli altri, guarisci te stessa/o

2021-01-05 20:56:08

Il mondo pullula di persone che hanno bisogno di te. Cosa accade quando smetti di pensare a te e ai tuoi problemi e ti preoccupi del mondo che ti circonda? Scopri come migliorare te stesso aiutando gli altri.

Aiutando gli altri, aiuti te stessa/o

Immagino che ti capita spesso di rimuginare sulle parole che alcune persone ti hanno rivolto o di scoprirti in ansia in contesti e situazioni apparentemente normali della vita quotidiana. Ti capisco bene.

Anzi, ti dirò di più: avvolte ti chiedi perché ogni emozione per te è un uragano che scatena fulmini e tempesta e non riesci a farti scivolare le cose di dosso, come fanno gli altri. Certo! Sei nel club delle persone più sensibili.

Non pensare però che questa sia una malattia o un difetto. Mi spiego meglio: se non avessi questa sensibilità pensi che potessi apprezzare l’arte e la spiritualità? Pensi che riuscissi e vedere a fondo nel cuore degli altri o potessi avere passioni così forti da seguire?

Io credo che non saresti la stessa persona e, privandoti della tua sensibilità, ti priveresti anche delle cose interessanti che in pochi vedono nel mondo che ti circonda.

Ma sono anche sicuro che in fondo desideri star bene con te stesso e con gli altri e, quindi, voglio dirti che dobbiamo imparare a gestire le nostre emozioni.

Un primo consiglio che voglio darti è di avere un tuo blog personale sui temi che più ti stanno a cuore: dalla psicologia alla spiritualità, alla filosofia e all’arte, alla crescita personale. Non devi necessariamente condividere tutto con tutti ma puoi scegliere di tenere alcuni articoli solo per te, proprio come se fosse un diario personale. I benefici che ne trai sono:

  • trovi stimoli per la tua ricerca interiore e spirituale, perché ti rivolgi ad un pubblico che desidera approfondire specifiche tematiche in quest’ambito
  • alleni e sviluppi la scrittura creativa, uno dei tuoi poteri magici
  • accresci la tua autostima, perché condividi preziosi consigli e riflessioni di supporto agli altri
  • esprimi le tue emozioni e le lasci fluire, così che non restino intrappolate in te
  • osservi i tuoi processi mentali, le tue emozioni, quindi è una forma di meditazione e un esercizio che ti aiuta a conoscerti meglio.

Compassione e altruismo

La compassione è un senso di preoccupazione e, al tempo stesso, desiderio di alleviare la sofferenza propria e altrui. La vera compassione nasce dall’ascolto e dall’osservazione del prossimo, senza giudizio.

Ormai sono noti ai più gli studi che dimostrano come la compassione abbia notevoli effetti benefici sul nostro cervello e sulla nostra psiche, oltre che essere uno strumento per sviluppare la tua consapevolezza.

Puoi sperimentarla in meditazione o prendendoti cura praticamente degli altri o dell’ambiente che ti circonda. Se la compassione si rivolge a chi soffre e ha più bisogno, l’altruismo è la pratica di ricerca della felicità per gli altri.

I benefici di una vita in cui trova spazio la compassione o l’altruismo sono tanti:

  • quando scegli di dedicarti agli altri, smetti di porre te stesso al centro di ogni cosa e ti costringi a spostare l’attenzione dai pensieri ripetitivi e negativi. Di conseguenza, ridimensioni anche la percezione dei tuoi problemi.
  • alimenti emozioni positive quali rispetto, bontà e gentilezza che migliorano il tuo umore e la tua sensazione di benessere
  • aiutando gli altri, metti in gioco i tuoi poteri magici, sviluppandoli sempre di più.
  • quando sei vicino a chi è in difficoltà, sperimenti il dolore e la sofferenza e questo può scombussolare la scala dei tuoi valori, in meglio, perché ti rende più consapevole delle cose che contano davvero per te.
  • quando agisci in modo nuovo, crei nuove connessioni neuronali nel cervello e questo ti predispone a vivere in un modo diverso da prima.

Come superare paure ed emozioni negative

Ci sono azioni e pratiche di altruismo da cui puoi trarre beneficio tu stesso, oltre che gli altri?

Puoi dissolvere le tue paure o emozioni negative e guarire dalle ferite dell’anima semplicemente aiutando gli altri?

Ti elenco alcuni esempi azioni che puoi mettere in pratica e sperimentare alla fine come ti senti, magari condividendo sul tuo blog le emozioni e l’insegnamento che ti hanno saputo dare:

1.    quando ascolti qualcuno, fallo veramente, col cuore e senza giudizio

2.    fai visita o telefona a qualcuno a cui farebbe piacere vederti o sentirti

3.    sostieni i diritti civili dei più deboli firmando una petizione (change.org o amnesty.it)

4.    sostieni una campagna o una petizione per i diritti degli animali (animalliberation.it)

5.    prenditi cura dell’ambiente che ti circonda.


Bene, adesso tocca a te! Sono curioso di sapere la tua esperienza o le tue considerazioni in un commento! Ti aspetto anche a bordo di questo canale: il viaggio è appena iniziato!  







Usa i tuoi poteri sovrumani
Il segreto del tuo successo passa per i tuoi poteri “magici”. Impara a sfruttarne l’energia per creare cose straordinarie.
by Carmine Ferrara