Mauro Cucchi

Top Founder Senior

Mauro Cucchi

Top Founder Senior

Sagra della Brusadela

2019-08-25 08:34:56

Come ogni anno l'ultima domenica di agosto si rinnova a Romagnese, piccolo borgo in Oltrepopavese, la sagra della Brusadela.

Cos'è la Brusadela

La Brusadela è un prodotto tipico di questa zona dell' alto Oltrepopavese. Si tratta di una focaccia rotonda che pu essere dolce o salata. La preparazione della stessa per la sagra avviene da parte di abitanti del borgo che mettono a disposizione i propri forni per la cottura, forno che devono essere preferibilmente a legna.

L' origine

La Brusadela nacque in tempi antichi per necessità. Quando le famiglie cuocevano il proprio pane nei forni a legna avevano la necessità di misurare la temperatura del forno stesso prima di procedere con la panificazione vera e propria. Per fare questo preparavano dei panetti con sola farina, acqua e lievito e li infornavano. Quando questi panetti diventavano bruciacchiati significava che il forno era pronto per la cottura del pane.

Nel tempo la Brusadela è diventata un vero e proprio prodotto a se stante ma non essendo mai stata commercilaizzata la potete gustare solo in occasione della sagra annuale oppure presso qualche famiglia che la prepara in qualche occasione durante l'anno.

Solitamente la si mangia accompagnata da salumi tipici dell' Oltrepo Pavese e un buon bicchiere di vino rosso.

612