Mauro Cucchi

Top Founder Senior

Mauro Cucchi

Top Founder Senior

CoderDojo: una bella iniziativa per i nostri ragazzi!

2019-03-30 06:37:40

Grazie a un'iniziativa della scuola media frequentata da mio figlio sono venuto a conoscenza di questo movimento no-profit diffuso in tutto il mondo.

Cos'è CoderDojo

All'evento ci hanno spiegato il significato del nome. Si tratta di un termine composto dalla parola CODER (programmatore) e DOJO (palestra giapponese per le arti marziali). Lo scopo del movimento infatti è quello di avvicinare alla programmazione e più in generale all'informatica i ragazzi dai 7 ai 14 anni, una sorta di palestra di programmazione. L'organizzazione è nata in Irlanda nel 2011. In Italia nel 2012 nasce il primo club a Firenze ed è organizzata nella CoderDojo Italia che raggruppa i circa 40 club attivi tuttora sulla penisola. 

Gli eventi

Ogni club organizza spesso in collaborazione con le scuole eventi di vario genere: programmazione con ambienti di programmazione opensource, programmazione di robot, programmazione con Arduino e così via.

Nello specifico l'evento a cui ha partecipato mio figlio è stato organizzato da CoderDojo SudEst Milano. Con l'ausilio di vari membri, una quarantina di ragazzi si sono cimentati nella programmazione di un piccolo videogioco realizzato con Scratch, un ambiente di programmazione grafico molto semplice e intuitivo. Il tutto è durato circa 3 ore e alla fine ciascun ragazzo è tornato a casa col proprio videogioco sul PC realizzato partendo da zero. QUI potete vedere le foto dell'evento. 

Ovviamente questo era un evento introduttivo ma se interessati si può partecipare ad altri per aumentare le proprie capacità e conoscenze.

Pensando che ormai il futuro sarà sempre più informatico e online la ritengo un'ottima iniziativa che va oltretutto a colmare le notevoli lacune della scuole italiane nel campo informatico.