MaVe studio

Come Evitare Truffe Online

2020-03-21 09:20:21

5 consigli utili per evitare truffe online e non essere imbrogliati.

Evitare Truffe Online 

Oggigiorno sempre più persone acquistano prodotti su internet, purtroppo però se non si fa attenzione si rischia di incorrere in una truffa. I metodi utilizzati dai malviventi del web sono i più disparati, ma hanno tutti un unico scopo: intercettare dati personali per  estorcere denaro.

Si può essere tratti in inganno dai siti di vendita online, ricostruiti fedelmente dagli hacker, per e-mail tramite phishing, o anche da famosi social network.


Ecco 5 consigli utili per non cadere in queste trappole e non essere imbrogliati.



1 Controllare sempre la sicurezza del sito tramite indirizzo IP. Solitamente le piattaforme affidabili utilizzano il protocollo HTTPS, il quale assicura che la trasmissione dei dati non venga intercettata.



2 Diffidare quando qualcuno ci invia una e-mail proponendoci un affare vantaggioso, il 100% delle volte si nasconde una truffa e non aprire link arrivati per e-mail da fonti sconosciute, si rischia di essere indirizzati su siti contraffatti, 



3 Un occhio di riguardo alle piattaforme di vendita online: non sotto tutte uguali. Prima di acquistare ci si deve assicurare che il sito sia affidabile,  facendo ricerche online o confrontandosi con altri utenti che hanno già usufruito dei servizi del sito in questione. E’ importante anche verificare che il negozio abbia una sede legale, e che siano riportati la partita IVA e il numero telefonico.



4 Attenzione ai venditori che pretendono forme di pagamento alternative a quelle previste dal negozio online in cui è stato pubblicato l’annuncio di vendita, mentre se si vuole acquistare tramite annunci di privati, è consigliabile non pagare tramite carta di credito, ma se possibile incontrarsi di persona sia per verificare le condizioni dell'oggetto da acquistare, sia per il pagamento in contanti, o altrimenti utilizzare il contrassegno come forma di pagamento.



5 Utilizzare il sito ufficiale del prodotto che si ha intenzione di acquistare, evitando così di ricevere a casa della merce contraffatta ed utilizzare una carta prepagata per fare acquisti online:  in questo modo potrete ricaricare l'importo di cui avrete bisogno senza rischiare di vedersi prosciugare il conto in banca.


Se avete trovato utile questo articolo, sostenete il post. Grazie.