Mauro Zorzini

Founder Nerd

La giornata di Jeff Bezos?

2018-12-28 21:47:59

Ecco le abitudini dell’uomo più ricco del mondo (Di Eleonora Crisafulli)

Ha un patrimonio miliardario da gestire, numerosi business da seguire, che variano dall’e-commerce al turismo spaziale, e nuovi progetti di beneficenza da lanciare. Eppure Jeff Bezos, il fondatore di Amazon e Blue Origin, proprietario del Washington Post, dei supermercati Whole Foods e della farmacia online PillPack, non passa tutto il suo tempo in ufficio. Vi avevamo già raccontato le sue attività preferite nelle ore libere. Ecco adesso la sua giornata tipo. Bezos ne ha parlato durante una conferenza all’Economic Club, il 13 settembre.

Sveglia presto

«Non vado a letto tardi quindi mi sveglio presto» ha detto Bezos. A differenza di altri grandi imprenditori che dormono quattro ore a notte, per lui il riposo è fondamentale. Almeno otto ore e niente sveglia.

Colazione in famiglia

Bezos non prende mai impegni di prima mattina. «Mi piace prendermi il mio tempo. Leggo il giornale, bevo un caffè, faccio colazione con i miei figli prima che vadano a scuola». E spesso è lui a preparare la colazione.

La prima riunione alle 10

L’imprenditore si dedica agli affari, e soprattutto ad Amazon, fissando la prima riunione alle 10 del mattino. «Mi piace pianificare gli incontri più impegnativi prima di pranzo, come qualsiasi cosa che richiede un maggiore sforzo mentale».

Nessuna decisione importante dopo le 17

«Alle 5 del pomeriggio mi dico “Non posso pensare a questa cosa oggi, meglio riprovarci domani alle 10 del mattino”». Bezos preferisce ragionare e prendere le decisioni importanti a mente fredda.

A letto presto

Il sonno è una priorità per Bezos. «Otto ore a notte, a meno che non viaggi in zone con fusi orari diversi. A volte è impossibile, ma è fondamentale. Ho bisono di otto ore. Perché così penso meglio, ho più energia e buon umore»,

Non più di tre decisioni in un giorno

«Come dirigente, per che cosa sei pagato? Per prendere un certo numero di decisioni di alta qualità. Il tuo compito non è prendere centinaia di decisioni al giorno. Warren Buffett dice di prenderne tre all’anno, io al massimo tre al giorno. E la qualità delle decisioni potrebbe essere più bassa se sei stanco».

by Mauro Zorzini
6