Mauro Zorzini

Founder Nerd

IL TAGLIO DELLE UNDICI

2019-02-18 15:02:15

Storie del Vino

Ci sono poche cose certe nella vita, ma in Friuli, prima di pranzo, ovunque vi troviate ci sarà qualcuno al banco che chiede del vino.
So che potrà sembrare banale, ma non lo è affatto. Ogni bicchiere è il chiodo della bara dove si rinchiude la settimana di rancori silenziosi. Il friulano non parla, somatizza.

Ero in coda al bancone, tempo fa, mentre aspettavo il mio turno per il taglio.

Davanti a me un signore che chiarente aveva in mano tutta l'attenzione del bar. Sono quelli per cui il bar non è passatempo ma è mestiere. Sono quelli che eleggono i sindaci o sono loro stessi il sindaco. Ogni paese ne ha almeno uno. A superarmi nella ressa della sete al banco un altro anziano, anch'egli conosciuto e non molto ben voluto. Egli saluta il "sindaco", ordina un taglio per se senza rispettare turni (anche questo molto tipico).

Mentre l'oste prepara la mescita, il vecchio si gira verso il "sindaco" e chiede... "quanto costa un taglio?" rovistando tra gli spiccioli. Ed ecco qui il "sindaco" rispondere:"... Non lo so, perché non ne ho mai bevuto uno solo e non ho mai ordinato solo per me...". Fu la lapide del vecchio.

Quella risposta È il Friuli.

E ora preparatevi, uscite, e offrite da bere a qualcuno.

by Mauro Zorzini