Mauro Zorzini

Founder Nerd

Il formaggio più buono è quello che "ascolta" la musica hip hop (dicono dei ricercatori svizzeri)

2019-03-19 18:51:03

I ricercatori hanno condotto una ricerca sul legame tra musica e formaggi: "Le differenze più evidenti sono state in termini di fragranza e sapore"

Il formaggio, se conservato in una sala con musica 24 ore su 24, potrebbe diventare più saporito. La scoperta, diffusa da Reuters, è stata fatta da un gruppo di ricercatori svizzeri che ha sottolineato come l'hip hop potrebbe essere più efficace della musica di Mozart per insaporire il formaggio. Nove forme di Emmental, dal peso di 10 chili ciascuna, sono state sistemate in casse di legno separate nello scorso settembre per testare l'impatto della musica sul sapore e l'aroma del formaggio. L'alimento è stato esposto per intere giornate a tre brani diversi: We Got it From Here di A Tribe Called Quest, Il flauto magico di Mozart e Stairway to Heaven dei Led Zeppelin. I brani UV di Vril e Monolith di Yello sono stati fatti risuonare per un'altra forma di formaggio. Musiche con basse, medie e alte frequenze sono stati suonati per altri tre formaggi, mentre una forma è stata lasciata in pace.

"Le differenze più evidenti sono state osservate in termini di fragranza e sapore" hanno detto i ricercatori dell'Università di Berna in riferimento ai risultati di una giuria culinaria che ha fatto una degustazioni alla cieca. "Il campione sottoposto alla musica hip hop ha superato tutti gli formaggi sottoposti alla sperimentazione in termini di odore e sapore". Benjamin Luzuy, della televisione svizzera e membro della giuria, ha dichiarato che "le differenze erano molto chiare in termini di consistenza, gusto, aspetto. C'era davvero qualcosa di molto diverso".

Per l'esperimento non sono stati usati altoparlanti ma mini trasmettitori per "condurre" l'energia della musica nel formaggio. "Tutta la musica risuona direttamente all'interno del formaggio", ha detto a Michael Harenberg dell'Università di Berna. I formaggi sono stati assaggiati due volte dalla giuria e i risultati delle degustazioni sono stati più o meno gli stessi. Il prossimo esperimento si concentrerà solo sulla musica hip hop e coinvolgerà 5 o 10 forme di formaggio.

by Mauro Zorzini