Mauro Zorzini

Founder Nerd

È morta Grazia Nidasio, caposcuola del fumetto italiano con Stefi e Valentina Mela Verde

2018-12-28 01:47:47

Fumettista e illustratrice, aveva 87 anni. Nella lunga carriera creò personaggi pubblicati in tutto il mondo ottenendo prestigiosi riconoscimenti

È morta nella notte di Natale, nella sua casa di Certosa di Pavia, Grazia Nidasio. Considerata la regina italiana del fumetto, è stata illustratrice e sceneggiatrice dal tratto e dall'ironia inconfondibili. Aveva 87 anni. Come scrive la Provincia Pavese, la camera ardente sarà allestita nel suo ufficio-studio.
Grazia Nidasio, nata a Milano il 9 febbraio 1931, diplomata al liceo artistico e poi all'Accademia di Brera, entrò negli anni 60 al Corriere dei Piccoli come come disegnatrice e redattrice. Il 12 ottobre 1968 uscì la prima storia di Valentina Mela Verde, con cui ottiene grande popolarità non solo in Italia: i suoi personaggi sono stati pubblicati con successo in Francia, Argentina e Brasile. Quando dal Corrierino nacque il Corriere dei Ragazzi, le storie adolescenziali di Valentina e della famiglia Morandini migrarono sulla nuova rivista in cui per quasi un decennio saranno assolute protagoniste. La sorellina Stefi vivrà poi una vita propria come opinionista del Corriere della Sera e protagonista di fumetti, libri e serie animata in tv - migrarono sulla nuova rivista in cui per quasi un decennio saranno assolute protagoniste.
Considerata un’illustratrice geniale, in molti le hanno riconosciuto il ruolo di caposcuola. Tiziano Sclavi iniziò a pubblicare racconti e fumetti grazie alle sue presentazioni e di recente Leo Ortolani su Repubblica ha scritto: "Non sarei narratore di storie a fumetti se non avessi ancora sotto pelle, come l'inchiostro di un tatuaggio, le storie di Grazia Nidasio, l'autrice di Valentina Mela Verde. La capacità di narrare il quotidiano, la vita che ognuno di noi viveva in quegli anni 70-80, ha alzato l'asticella di qualunque sceneggiatore di fumetti. Perché è facile raccontare di viaggi interdimensionali, minacciati da Kractus, il dio della quinta dimensione, che poi va bene anche una quarta, a seconda della marca - prosegue il creatore di Rat-Man - Difficile è raccontare la vita di una famiglia normale, in un condominio normale di una città normale e lasciarti il desiderio di sapere come prosegue la storia, la settimana dopo".
Nel corso della sua lunga carriera Grazia Nidasio ha creato e disegnato molti personaggi come Scaramacai, Alibella, Dottor Oss, Nicoletta e il Piccolo mugnaio bianco, protagonista della campagna pubblicitaria del Mulino Bianco negli anni 80. Negli anni non ha mai smesso d’illustrare libri per ragazzi per tutti i più importanti editori, collaborando con molte riviste e case editrici: tra gli altri, Mondadori, Einaudi Ragazzi, Salani, Universo, Smemoranda. Uno dei suoi ultimi lavori, in cui ha dato ancora una volta un saggio delle sue qualità di illustratrice, è L’Orlando Furioso raccontato da Italo Calvino, uscito per Mondadori nel 2009.

Con Valentina Mela Verde vinse lo Yellow Kid, premio assegnato al miglior fumetto, al Salone Internazionale dei Comics del 1972. Fu insignita del prestigioso premio Andersen come miglior autore nel 1987, con una menzione speciale alla carriera nel 2001. Dal 1984 al 1987 è stata presidente dell'Associazione illustratori. Inoltre è stata presidente sin dalla fondazione nel 2000 del Silf, il sindacato di categoria dei lavoratori settori fumetto, illustrazione, animazione e comunicazione visiva, carica tenuta fino al 2008.

by Mauro Zorzini