Mauro Zorzini

Founder Nerd

C'è un castello da fiaba in Italia che può essere affittato per meno di 90 euro

2019-02-04 00:49:55

Il castello medievale di Roccascalegna è un gioiello incastonato nel cuore dell'Abruzzo che merita di essere riscoperto

C'è un castello da fiaba in Italia che può essere affittato per meno di 90 euro: si tratta del castello medievale di Roccascalegna, un gioiello dimenticato e incastonato nel cuore dell'Abruzzo, in provincia di Chieti. La possibilità di immergersi, spendendo poco, in un'atmosfera di altri tempi ha fatto gola anche agli stranieri, tanto che la CNN ha dedicato un articolo all'iniziativa, promossa dal sindaco Domenico Giangiordano nella speranza di ripopolare il borgo.

"Si tratta di una piccola tassa", ha affermato a CNN Travel. "Il nostro obiettivo non è guadagnare denaro ma usare questo posto unico per dare un incentivo all'economica locale portando qui una clientela d'elite appassionata a luoghi unici".

Roccascalegna, piccolo centro di 1.200 anime, situato sulle colline che circondano il fiume Sangro, non ha mai attratto molti turisti nonostante la bellezza che ospita e di cui è circondata. Come riporta la CNN, l'area è stata anche conosciuta come "Death Valley" o "valle della morte": "Il castello, abbandonato per anni, si era trasformato in una rovina in cui dormivano pecore e cani. Ora è un gioiello". È arrivato, dunque, il tempo del riscatto.

La location si può affittare per matrimoni, anniversari, feste o per qualsiasi evento si desideri: una vera e propria attrazione, soprattutto per i turisti stranieri, che potranno così godere di un luogo per certi versi incontaminato.

 

Tra l'altro, come fa notare la CNN, non ci sono strade percorribili in macchina che portano a Roccascalegna: le automobili vengono parcheggiate all'entrata del villaggio e gli ospiti vengono fatti salire sui muli. Ciò rende il tutto ancora più rustico.

Il borgo è, d'altronde, antichissimo: i fondatori furono con ogni probabilità i Longobardi che, a partire dal 600 d.C., occuparono stabilmente l'attuale Molise e l'Abruzzo meridionale, dopo essere discesi dall'Italia settentrionale. Conseguenza di ciò fu l'allineamento delle guarnigioni Bizantine sulle rive dell'Adriatico. Nella logica di tale conflitto si spiega la costruzione della Torre d'Avvistamento, prima, e del Castello, in seguito, sull'imponente ammasso roccioso che domina la valle del Rio Secco (affluente dell'Aventino) proprio ad opera dei Longobardi.

by Mauro Zorzini