Mauro Montemarano

Investimenti, finanza e crescita persona

Mauro Montemarano

Investimenti, finanza e crescita persona

▪️CAPOLAVORI DELL'INGEGNERIA CIVILE ( RUOTA DI FALKIRK)

2019-09-24 14:41:39

La Ruota di Falkirk (Falkirk Wheel), così chiamata dal nome della vicina città di Falkirk nella Scozia centrale, è un ascensore idraulico per imbarcazioni ruotante, che collega il canale Forth and Clyde allo Union Canal.

Ruota di Falkirk 

La Ruota di Falkirk è come una grande spina dorsale di un pesce che si solleva dalle acqua del canale. La ruota ha un diametro totale di 35 metri ed è costituita da due bracci contrapposti estendibili di 15 metri ciascuno collegati ad un asse centrale di 28 metri. Alle estremità dei bracci sono collocati due grandi cassoni che possono contenere fino a 250.000 litri o 500 tonnellate tra acqua e barche. La particolare struttura della ruota, la prima ascensore funzionale per barche, è stata effettivamente costruita e assemblata come uno gigante Meccano nelle Acciaierie della Butterley Engineering nel Derbyshire. Le varie parti sono state poi smontate e trasportate sul sito di installazione dove hanno dato vita ad un vero e proprio capolavoro d'ingegneria unico al mondo.

Come funziona? 

Il funzionalmento dei cassoni, o gondole, della Ruota di Falkirk si basa sul principio di Archimede per i corpi galleggianti: "ogni corpo immerso parzialmente o completamente in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del fluido che occupa nel volume spostato". Per cui nel caso della Ruota, un corpo immerso nell'acqua è soggetto ad una forza dal basso verso l'alto pari al peso del volume di acqua che viene spostata, in modo che, nella rotazione dei cassoni, per ogni barca che entra, la quantità di acqua in uscita nel cassone deve pesare esattamente la stessa quantità della barca. Ciò si ottiene mantenendo costate il livello dell'acqua su ogni lato della Ruota attraverso un sistema di controllo computerizzato del sito costituito da sensori di livello dell'acqua, chiuse automatizzate e pompe.


La Ruota di Falkirk è alta 35 metri. Per realizzare la ruota sono servite 1.200 tonnellate di acciaio. Per la costruzione dell'opera sono state impiegate oltre 1.000 persone. Le eliche alzano 500.000 litri d'acqua, sufficienti per riempire una piscina olimpionica. La Ruota impiega soltanto 1.5kWh di energia per funzionare, la stessa quantità che ci vuole per far bollire 8 bollitori per la casa.

Rif. Fanpage, Wikipedia