Cosa vedere e cosa fare in Salento.
Tour dei posti che ti faranno amare il Salento per sempre
Ma andiamo con ordine. Quali sono le destinazioni più belle da vedere in Salento? Di seguito ne abbiamo selezionate 5 tra i posti più belli della penisola salentina:
- #1 Torre Guaceto: la Riserva Naturale di Torre Guaceto è una penisola vicina a Brindisi dove ci sono lagune, piscine naturali, spiagge e scogliera. La zona è stata bonificata agli inizi del '900 ed è una postazione perfetta per l'osservazione dell'avifauna.
- #2 Grotta della Poesia: a Roca Vecchia, nel Comune di Melendugno, c'è una delle piscine naturali più belle d'Italia. E' formata da due grotte, una delle quali ha una piccola spiaggetta interna e i resti rupestri dell'antica civiltà dei Messapi.
- #3 Baia dei Turchi: a Torre dell'Orso c'è una delle nostre spiageg preferite in Salento. Non si tratta in realtà di una vera spiaggia ma di una scogliera ampia di tufo protetta da una enorme pineta.
- #4 Marina di Pescoluse: a Marina di Pescoluse c'è la spiaggia più iconica del Salento. E' conosciuta come Maldive del Salento ed è una spiaggia di sabbia chiarissima ed acqua turchese dove sembra in effetti di essere in Salento.
- #5 Cave di Bauxite di Otranto: vicino Otranto c'è un posto surreale. E' una ex cava di bauxite in cui sembra di essere in un'oasi colorata nel deserto.
- ENTROTERRA SALENTINO
Il Salento non è solo mare. L'entroterra salentino è una fantamagoria di colori ed odori. Il paesaggio tipico è quello dei muretti a secco e degli uliveti secolare che si estendono a perdita d'occhio. Un tour dell'entroterra salentino non può che partire da Lecce da dove spostarsi verso l'interno. Prima tappa è a Melpignano, dove in etstate si organizza la celeberrima Notte della Taranta. Ad un passo dal borgo potrete visitare Corigliano d’Otranto ed il suo imponente castello cinquecentesco. A Giuggianello, poco lontano, si beve uno dei caffè migliori del Salento. A Morciano di Leuca ed ad Alessano vi sembrerà di entrare in una scatola del tempo.
ALTO SALENTOL'Alto Salento si sono piscine naturali, calette e spiagge poco conosciute e frequentate. L'incredibile Riserva Naturale di Torre Guaceto che è anche un'area marina protetta si trova a 17 km da Brindisi. Anche la Marina di Ostuni vanta spiagge bellissime che si susseguono in un litorale meraviglioso di 3 km.
SPIAGGE PIÙ BELLE DEL SALENTOIn Salento ci sono alcune delle spiagge più belle della Puglia e d'Italia. Le Maldive del Salento si chiamano così perché l'acqua è così chiara e trasparente che sembra di essere alle Maldive. In un piccolo tratto di costa davanti alla Marina di Pescoluse infatti la sabbia è bianca e l'effetto sui fondali è incredibile. Maldive del salento è in realtà il nome di uno stabilimento balneare ma un po' tutta la zona ha finito per essere chiamata così.
PAESI PIÙ BELLI DEL SALENTOIn Salento ci sono paesi bellissimi e borghi che vale la pena visitare. Acaya di Vernoli è una piccola frazione del comune di Vernoli. E' una sorta di paese fortezza, costruito per tamponare le invasioni saracene qualosa il sistema di torri difensive costiero non avesse dovuto funzionare. Il borgo è racchiuso da un'ernome cinta muraria e dotato di castello. Le strade sono costruite a scacchiera ed hanno tutte una dimensione simile.
Santa Cesarea Terme è un posto diverso da tutti gli altri. Numerose ville ottocentesche costruite dai nobili dell’epoca fronteggiano la costa e le scogliere con scorci incredibili sul mare. Santa Cesarea è poco distante da Lecce e le sorgenti curative di acque sulfuree ne hanno fatto per secoli la meta prediletta dell'élite pugliese. Le terme sono aperte tutti gli anni da maggio ad ottobre.
Castro è un antico borgo di pescatori di casette bianche. Si chiama così per via delle fortificazioni del '500 per impedire l'avanzata saracena.
Calimera è uno dei centri della Grecia salentina dove l'influenza culturale e linguistica è sopravvissuta nei secoli e si esprime in un dialetto di derivazione greca conosciuto come griko.
Nardò è uno dei paesi più belli del Salento. E' nato nell'anno mille e ha vissuto un periodo roseo grazie all'agricoltura e all'artigianato che si riflette nell'architettura del centro storico. A giugno si tiene una fantastica sagra della frisella.
COSA VEDERE NEL SALENTO IN INVERNOL'inverno il salento offre un clima mite e piacevole. Potrete approfittarne per una passeggiata al mare d'inverno e per un tour approfondito dei borghi più belli del Salento. Insieme a quellicitati più su potrete visitare Galatina e Maglie e salire più a nord verso Ostuni e Cisternino. Potrete poi visitare le città che mostrano alcuni degli esempi d'arte e architettura più belli della Puglia: Eccone di seguito alcune:
- - Lecce
- - Gallipoli
- - Otranto
- - Ostuni
- - Manduria
- - Novoli