Mauro Grigollo

Fotografo

Social Networks tradizionali Vs Cam.TV

2019-02-06 09:52:16

Ultimamente ho investito parecchio tempo su instagram perchè volevo raggiungere qualche risultato anche su quella piattaforma. Ho cominciato a postare foto, curare la descrizione, cercare i 30 hashtag appropriati, selezionare le foto giuste, sponsorizzare qualche immagine, rimuovere i finti followers, cercare persone potenzialmente interessate al mio profilo, ecc.. fino ad arrivare ad un'inutile situazione di stallo che non porta da nessuna parte se non ad altre perdite di tempo ad inseguire i likes, i followers, i profili giusti,... Ad ogni foto che carico ci sono almeno 400 o 500 persone interessate al contenuto, ma alla fine, cosa mi resta in mano oltre alla gloria?

Conosco diverse persone che stanno monetizzando il loro profilo instagram perchè hanno cominciato a lavorare con delle grosse ditte che, oltre ad una quota prestabilita legata al numero di post da pubblicare, gli pagano anche l'hotel, l'auto a noleggio, viaggi, attrezzatura, abbigliamento tecnico mirato alla destinazione del viaggio, ecc,.. E' un sistema che per alcuni funziona alla grande ma per tantissimi altri no.

Infatti tante altre persone che seguo, passano le giornate a fare video unboxing di creme, scarpe, prodotti vari, telefoni appena comprati, nella speranza di firmare qualche collaborazione con il marchio interessato. Ormai instagram e facebook sono pieni di aspiranti influencer anche perchè, come si vede spesso nel web, questi hanno preso una bella fetta di mercato del marketing mondiale. 

Io ad esempio dopo un anno e mezzo di investimento su questo social, ho raggiunto 7700 followers  reali e ultimamente sono stato contattato da diversi clienti che mi proponevano i loro prodotti al 60% di sconto (!?) e in cambio dovevo fare delle foto per il loro marketing da postare anche sul mio profilo. Ovviamente ho sempre rifiutato perchè non sono interessato a comprare prodotti che non mi servono, lavorare gratuitamente per un marchio per poi ridicolizzare il mio profilo con foto di persone che indossano l'orologio del marchio XY che nessuno ancora conosce. Non voglio prendere parte a questo giochetto pubblicitario che porta solo false speranze e fa decollare solo l'economia e la notorietà del cliente.

In passato avevo pure provato ad alimentare la pagina Facebook ma si è subito rivelato un flop (nel mio caso personale).

 

Un mese fa invece, su consiglio di amici vari, mi sono iscritto a Cam.TV. Ho partecipato ad un incontro in sede per capire bene come potevo sfruttare questa piattaforma e nelle due settimane seguenti ho scritto due post che troverete sul mio blog di CamTV. 

Risultato? Ho incassato 1 euro in LikeCoins con 2 Post scritti in poche ore. 

Mesi e mesi a rincorrere il nulla su instagram senza alcun risultato, contro 1 euro guadagnato in poche ore di scrittura al pc. Per me adesso rappresenta una cifra simbolica che di sicuro non mi cambia la vita, ma è solo l'inizio. 

Con questo non voglio dire che i social networks tradizionali non vadano bene per pubblicizzare il proprio lavoro, creare una rete di contatti o anche solo condividere foto con gli amici. Ogni giorno tantissimi Brand vanno "a caccia" di profili con alti numeri di followers (reali) e almeno 2000 likes sulle singole immagini per ingaggiare nuovi influencers e pubblicizzare i propri prodotti. Di sicuro pure io continuerò a caricare le mie foto su instagram ( https://www.instagram.com/mauro.grigollo.ph/ ).

 

Chi mi conosce bene sa che da quasi 10 anni sfrutto le potenzialità di internet e la libertà del lavoro in remoto, e posso solo intravedere un enorme e infinito potenziale dietro questa nuova piattaforma. Su Cam.TV non saranno più solo gli sponsor o gli investitori a guadagnare soldi come succede nei social networks tradizionali, ma finalmente anche le singole persone che hanno qualcosa da comunicare alla collettività potranno incassare qualcosa o farsi pagare per consulenze o assistenza in remoto.

What else?

Cosa stiamo aspettando?

Avete ancora dubbi sulle potenzialità del lavoro online?

 

   

Instagram:             mauro.grigollo.ph

WEB:                       www.maurogrigollo.com


On Sale:                  www.stocksy.com/MAURO_GRIGOLLO