Mauro Franceschini

Founder Junior

Un viaggio nel paese del Sol Levante - l'itinerario

2019-04-15 18:20:31

Nel secondo articolo della serie vorrei pararvi del nostro itinerario: vuole essere solo un suggerimento, uno spunto per altri che vorranno intraprendere questo viaggio

Le tappe

Programmare un viaggio in Giappone, anche se di 15 giorni (viaggio escluso) non è semplice. Sono tantissime le cose da vedere e alla fine - come in ogni viaggio - è necessario fare delle scelte.

Tokyo

La capitale del Giappone (chiamata in antichità Edo) è una vera metropoli; con 13 milioni di abitanti ed una superficie di 2000 kmq è una sconfinata distesa di palazzi, costruzioni, strade ed abitazioni, inframezzate da parchi e templi. A noi è sembrato naturale dedicare a questa città almeno 3 giorni pieni all'arrivo e un giorno al termine del viaggio. Non sono sicuramente abbastanza per poter esplorare tutte le possibilità che offre la capitale orientale, ma sicuramente sufficienti per capire quanto questa città ha da offrire.

Le alpi giapponesi

La seconda meta ci ha portato a visitare una serie di cittadine situate all'interno di quelle che vengono chiamate le alpi giapponesi. Situate a ovest di Tokyo e a nord di Kyoto, si tratta di una catena montuosa che separa l'isola Honsü (l'isola principale dell'arcipelago del Giappone).

Le mete designate all'interno di questa catena montuosa sono state la cittadina di Takayama ed il villaggio storico di Shirakawa go.

La prima è una graziosa cittadina che sorge davanti ad una montagna costellata di templi buddisti e shintoisti e che conserva, al suo interno, una serie di strade affiancate dalle tradizionali case di legno di stile giapponese.

Shirakawa Go è invece un villaggio - dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Uniesco - costituito da case tradizionali giapponesi con i tetti di paglia.

I giardini tradizionali

Una cosa da vedere assolutamente in Giappone, sono i giardini tradizionali, ovvero dei vasti parchi con laghetti, piccole costruzioni di pietra ed alberi tutto organizzato e tenuto con cura e precisione meticolosa.

La nostra scelta è caduta sul giardino Kenrokuen, situato nella cittadina di Kanazawa ai piedi delle alpi giapponesi e sulla costa occidentale del Giappone.

Visitare questi giardini è un'esperienza unica, in qualunque stagione si scelga di entrare. Per noi la fortuna è stata di arrivare il 31 dicembre, l'unico periodo dell'anno in cui i giardini sono aperti di notte e di giorno gratuitamente.

Kyoto

L'antica capitale del Giappone richiede lo stesso tempo di Tokyo per essere visitata. La città è costellata di tantissimi siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco ed è anche un ottimo punto di partenza per escursioni di un giorno verso altre mete.

Noi ci siamo fermati diversi giorni, ma abbiamo inserito diverse "escursioni" verso mete più o meno lontane:

  • Nara: anche questa un'antica capitale del Giappone, è un luogo ricco di storia e di monumenti; è facile da visitare in giornata da Kyoto
  • Koyasan: situato nella penisola di Kii, nella prefettura di Wakayama, questo sito ospita uno dei più antichi monasteri buddisti del Giappone. Tra le varie attrattive è anche possibile pernottare nella foresteria del monastero ed assistere ai riti buddisti assieme ai monaci
  • Hiroshima e isola di Miyajima: a qualche ora di treno (veramente vicino con gli Shinkansen) si trovano Hiroshima, con il parco della pace ed i suoi monumenti e la vicinissima isola di Miyajima, con il famosissimo Tori fluttuante.

Pronti per la partenza?

E con questo si conclude l’introduzione. Due articoli che spiegano a grandi linee dove andare e cosa vedere.

Come detto all’inizio della serie: sono scelte, ed ognuno è libero di prendere spunto e partire dal nostro viaggio per costruire la sua avventura personale.

Dal prossimo articolo proverò a raccontarvi la nostra avventura, corredando il tutto con i miei scatti.

Un grazie a te per avermi letto fino a qui.

Un saluto

Mauro