Mauro Franceschini

Founder Junior

Un viaggio nel paese del sol levante - Giorno 5

2019-10-26 15:01:36

Un giorno intero a Takayama, visitando i templi che circondano la cittadina.

Higashiyama Walking Course

Ci svegliamo la mattina presto ed usciamo dal nostro alloggio (il Takayama Station Hostel). Il tempo non è dei migliori, ma almeno a smesso di nevicare e possiamo partire alla scoperta dei templi che circondano la città di Takayama.


Attorno alla città di Takayama è infatti presente un percorso lungo circa 3 chilometri e mezzo che, attraversando la "periferia" della città porta a scoprire una serie templi e santuari che sono situati sulle colline alle spalle della città per poi terminare all'interno del parco Shiroyama dove si trovano le rovine del castello di Takayama.


Il percorso all'interno dei templi inizia subito fuori dalla città vecchia, vicino al "Museum of History and Art", all'incirca a 15 minuti a piedi dal nostro alloggio.


Il tempo è decisamente variabile e sprazzi di sole e cielo azzurro vengono sostituiti dalle nuvole cariche di neve.

Iniziamo spediti il nostro percorso e scopriamo di essere praticamente soli; pochi sono i turisti che in questa stagione dell'anno si avventurano sulle alpi giapponesi e ancora di meno sono quelli che hanno voglia di mettersi a camminare su sentieri parzialmente coperti di neve.

Il percorso si snoda tra una serie di templi e santuari, dove - occasionalmente - si vedono i monaci intenti a pregare oppure ad eseguire lavori per rendere accessible questo o quel vialetto all'interno del perimetro del tempio.


Mentre ci troviamo su questo percorso ci immaginiamo come deve essere durante la stagione della fioritura dei ciliegi oppure durante l'autunno, con il foliage degli alberi che conferisce a tutto il panorama un tipico colore arancione.

Ma l'unicità di essere qui in questo periodo è l'essere soli, incrociare poche persone, tipicamente locali, e fare proprio un senso di pace e di tranquillità derivato da questa sensazione di solitudine.

Terminiamo il percorso nel parco di Shiroyama: deve essere molto bello, ma il tempo è molto peggiorato ed ha iniziato anche a nevicare.

Acceleriamo il passo e saltiamo le rovine del castello, sempre all'interno del parco. Il sentiero prosegue per un po' ed alla fine sbuchiamo in una delle tante strade che, seguendo un torrente, ci riporta alla Old Town, dove ci fermiamo a pranzare.

Dopo il pranzo, decidiamo di visitare una delle case antiche della città vecchia di Takayama; quelle visitabili sono due e si trovano più o meno nella stessa zona: la Kusakabe Heritage House e la Yoshijima Heritage House.

L'ingresso è a pagamento ed il prezzo è di 500 Yen (circa 4 euro). Noi abbiamo visitato la seconda, in realtà senza una motivazione particolare: l'interno è quello di una tipica abitazione di una famiglia di commercianti del periodo Edo; si possono visitare i diversi ambienti, alcuni dei quali ricoperti con il Tatami: un bel viaggio su come vivevano tra il 1600 ed il 1800 le famiglie "benestanti" di Takayama.

Dopo un po' dentro la casa, il freddo ai piedi (anche se questo è un museo ci si deve comunque togliere le scarpe) inizia a farsi sentire ed usciamo per andare in albergo dove riposarci e prepararci per il viaggio di domani.

PS

Vorrei scusarmi con tutti quelli che mi seguono e che mi hanno mostrato apprezzamenti, per essere stato assente per così tanto tempo.
Cercherò d'ora in poi di essere più puntuale con gli articoli e gli aggiornamenti.

Grazie a tutti.

51