Mauro Franceschini

Founder Junior

Un viaggio nel paese del sol levante - Giorno 3

2019-05-26 16:10:50

Dal palazzo imperiale al quartiere di akihabara, l'ultima breve giornata a Tokyo prima di affrontare le alpi giapponesi.

Il palazzo imperiale

L'ultima giornata a Tokyo parte con l'esplorazione del palazzo imperiale, un'enorme parco verde circondato da un fossato.


Ci alziamo di buon ora (il fuso orario ancora ci perseguita) e dopo una colazione a base di ciambelle e caffé nel vicino Mister Donut Asakusa, prendiamo la metropolitana in direzione Chiyoda, il quartiere dove si trova il palazzo imperiale.


Una volta arrivati dobbiamo subire una delusione: le festività fanno sì che il palazzo sia chiuso ai visitatori e possa essere ammirato solamente dall'esterno. Facciamo una passeggiata e decidiamo di riprovare a visitarlo la mattina dell'ultimo giorno, prima del rientro.

Facciamo una passeggiata attorno alle mura e ammiriamo quello che riusciamo a vedere: peccato la giornata è eccezionale limpida e soleggiata e la visita del parco sarebbe stata meravigliosa.

Yanaka

Decidiamo quindi di addentrarci un po' nel quartiere di Yanaka.

Questo quartiere si discosta parecchio dalla Tokyo che abbiamo visto finora: un susseguirsi templi e santuari si susseguono lungo una strada stretta e costellata di basse abitazioni, lontanissime dai grattacieli del centro.


Yanaka il quartiere che può dare un'idea di come fosse Tokyo un tempo: è infatti l'unico quartiere a essere rimasta indenne ai bombardamenti della seconda guerra mondiale e al terremoto del 1923.

Ultima tappa: Akihabara

Akihabara è difficile da classificare: è il quartiere famoso per i centri commerciali e per l'elettronica ma, soprattuto, per i negozi specializzati in manga e anime.