Mauro Franceschini

Founder Junior

Riva destra Po - seconda tappa

2019-04-21 14:36:27

Da Pontelagoscuro a Mesola, la tappa piĆ¹ lunga: un percorso di circa 70 km passando da Ro, Serravalle e Ariano Ferrarese.

Da Pontelagoscuro a Ro

Partiamo verso le 9 del mattino dopo una buona colazione. Ripercorriamo la strada a ritroso verso la ciclabile FE 20 e proseguiamo lungo una stradina sterrata tra i due ponti di ferro che collegano le sponde del fiume; dopo il secondo riprende l'asfalto è proseguiamo di buon passo fino a Ro, incrociando una miriade di ciclisti che ci saluta sempre amichevolmente.

Da Ro a Serravalle

Questo è il pezzo più lungo di questa traversata: 25 km lungo l'argine destra Po, ammirando paesaggi di campagna da una parte e seguendo il corso d'acqua dall'altra, spesso intervallati da boschi e boschetti.

Arriviamo a Serravalle per ora di pranzo e riusciamo a mangiare qualcosa nel centro di questo paese, nonostante sia la domenica di Pasqua e che siamo senza prenotazione. I gestori sono gentilissimi e ci rifocilliamo, facendonilnpienondi energie per la parte finale della giornata.

Da Serravalle a Mesola

Gli ultimi 20 km di oggi sembrano non finire più: percorriamo diversi tratti sulla strada provinciale costeggiando il Po di Goro (il ramo del Delta che da Serravalle ci porterà a Goro l'indomani). Il vento contrario, spesso molto forte ci rallenta e ci affatica, ma dopo poco meno di un paio d'ore arriviamo in vista della Rocca di Mesola, che segna la fine di questa giornata in bicicletta.


Buona Pasqua a tutti e a domani con l'ultima tappa: da Mesola a Gorino.