Le due mani
Riproduzione (grafite su carta) de "Le due mani che disegnano", litografia dell'incisore olandese M.C.Escher. Molte cose sono e rimangono indecidibili, ovvero non potranno mai essere dimostrate come vere, né come false.
Il lavoro di Escher
L'opera di Maurits Cornelia Escher ha sempre esercitato un fascino profondo su matematici e logici, per il rimando esplicito all'idea di infinito e all'accettazione logica dell'assurdo.
Gran parte del suo lavoro segue immediatamente lo sconvolgimento teorico nel campo della Scienza dovuto all'enunciazione e pubblicazione dei teoremi del logico austriaco Kurt Gödel, nel 1931.
Kurt Gödel
I teoremi di Gödel asseriscono e dimostrano in modo definitivo che qualsiasi costruzione assiomatica (che si parli di numeri o di poesia) non può essere contemporaneamente coerente e completa.
Vuol dire che laddove non esistono contraddizioni esisteranno verità che non si possono dimostrare; mentre dove ogni affermazione risulta vera perché dimostrabile, necessariamente dovremo convivere con assurdità irresolubili.