Maurizio Pirri
Operatore Olistico e Insegnate Ayurveda
TRATAKA
2023-01-30 09:26:08
Sai cos'è il Trataka? Te lo spiego io e se il post ti è piaciuto ricordati di sostenermi!
NAMASTE Maurizio
TRATAKA purificazione per gli occhi
La parola TRATAKA, significa "guardare fisso". E' una tecnica di meditazione e purificazione degli occhi. La parola implica il guardare fisso, di solito una candela o un mandala, senza sbattere le palpebre.
Lo sguardo sviluppa la capacità di attenzione e concentrazione permettendo di vincere le nostre distrazioni. La pratica consiste nell'osservare la fiamma di una candela posizionata all'altezza degli occhi, allo scopo di focalizzare la mente rendendola stabile e unidirezionale.
LA PRATICA
- Siedi su un cuscino o una sedia mantenendo la schiena dritta ma senza irrigidirti.
- Posiziona una candela accesa a 40-60 cm. dagli occhi su un tavolo o uno stativo, cercando di posizionarla esattamente all'altezza degli occhi.
- Fissa la fiamma della candela cercando di non sbattere le palpebre, se gli occhi si riempiono di lacrime o ti bruciano devi resistere, non preoccuparti.
- lascia passare del tempo e ti sentirai tutt'uno con la fiamma senza distrarti.
- Quando gli occhi si stancano chiudili dolcemente e cerca di visualizzare l'immagine della fiamma che brucia, quando l'immagine scompare e gli occhi sono riposati, riaprili dolcemente e se vuoi ricomincia l'esercizio. Il tempo ideale è di 15 minuti, prova prima con 5 minuti e poi aumenta.
I BENEFICI
- Migliora la concentrazione
- Calma la mente
- Rilassa i muscoli facciali
- Migliora il sistema visivo
- L'insonnia
- Allontana la pigrizia e dona una chiara visione.
NAMASTE Maurizio
RITUCHARYA
Sai cos'è Ritucharya? Te lo spiego io e se l'articolo ti piace ricordati di sostenermi!