Maurizio Pirri

Operatore Olistico e Insegnate Ayurveda

Maurizio Pirri

Operatore Olistico e Insegnate Ayurveda

QUALCOSA DI DELIZIOSO DA PREPARARE: IL DAHL

2023-09-22 17:09:59

Buongiorno a tutti oggi vi spiego cos'è e come si prepara il DAHL, piatto gusto che spesso nei miei viaggi in India ho potuto mangiare. se l'articolo vi è piaciuto non dimenticatevi di sostenermi!

QUALCOSA DI DELIZIOSO

FACILE DA PREPARARE E OTTIMO PER RIMETTERSI IN CAREGGIATA.

DAHL è una deliziosa zuppa a base di lenticchie con molti benefici. È un modo perfetto per sentirsi leggeri e riposati dopo un fine settimana pieno festeggiamenti con gli amici o per la prossima pulizia stagionale. Puoi fare dahl ogni volta che ti senti squilibrato e vuoi tornare in carreggiata.

Dahl è la pietra angolare utilizzata spesso per qualsiasi dieta o pulizia ayurvedica. Viene spesso mescolato al riso basmati per realizzare il famoso piatto kitchari . È semplice da fare in casa. Dahl è soddisfacente, ma leggero.

Dahl per ogni tipo di corpo

In generale, le persone Kapha (che tendono ad essere pigre o in sovrappeso) fanno benissimo ad avere molto dahl nella loro dieta perché possono digerire i fagioli più facilmente e hanno bisogno di pulire più frequentemente. Le persone Pitta (che tendono ad essere più focose) possono godersi il dahl con moderazione. Le persone Vata (che tendono ad essere più sottopeso e irregolari) dovrebbero fare attenzione a mangiare troppo dahl perché è un piatto più purificante.

Ci sono letteralmente centinaia di ricette diverse per dahl. Ogni famiglia in India ha la sua ricetta speciale dahl e le possibilità sono infinite. Quindi sii creativo! Nelle famiglie indiane e dell'Asia meridionale, il dahl viene servito con una focaccia di grano chiamata Roti e nel sud dell'India viene spesso servito insieme a una zuppa di sambar . Il dahl può essere preparato con fagioli mung, fagioli mung spezzati, lenticchie rosse o marroni e persino ceci. Quindi, quale tipo di fagiolo dovresti usare quando prepari il dahl? Ecco alcune linee guida per la scelta del tuo fagiolo dahl:

• Mung Dahl Forse i più popolari, i fagioli mung sono un piccolo fagiolo verde che viene spesso utilizzato nell'Ayurveda. Può essere acquistato diviso e giallo (più facile da digerire) o intero. I fagioli mung gialli spezzati sono particolarmente buoni per chi ha un debole fuoco digestivo o ha bisogno di pulizia. I normali fagioli verdi verdi sono un po' più difficili da digerire, ma possono essere buoni quando si preparano frittelle salate . I fagioli mung, specialmente se divisi, sono tridoshici e si possono trovare nella maggior parte dei negozi indiani e di alimenti naturali.

• Lenticchie rosse Dahl Le lenticchie rosse sono un fagiolo piccolo, leggero e più facile da digerire che può essere particolarmente buono per le persone Vata che hanno difficoltà a digerire i fagioli. Le lenticchie rosse hanno un vipak caldo e impiegano meno tempo per prepararsi rispetto ad altri fagioli.

• Brown Lenticchie Dahl Le lenticchie marroni sono più grandi delle lenticchie rosse e sono più difficili da digerire. e sono generalmente raccomandati per gente di Pitta e Kapha

• Ceci Dahl I ceci sono un'ottima opzione per chi si è appena abituato al dahl. I ceci sono più grandi delle lenticchie o i fagioli mungo riempiono di più lo stomaco. I ceci sono ottimi per Kapha e buoni per Pitta, ma dovrebbero essere consumati con moderazione dalla gente di Vata. Sono più popolari delle lenticchie in Occidente e possono quindi essere utilizzate quando stai cercando di presentare amici o persone care il Dahl.

Sono preparazioni semplici unite con zuppe o riso basmati sono un ottimo pasto completo, prova ,non preoccuparti di sbagliare,vedrai un cambiamento anche nel tuo copro, ma soprattutto comincerai a capire l’importanza di seguire una giusta alimentazione.

Un abbraccio di luce MAURY

NAMASTE’

KITCHARI SAI COS'è?
Buongiorno a tutti, sapete cos'è il Kitchari? Ve lo spiego io e se l'articolo vi piace ricordatevi di sostenermi.Namasté Maurizio
by Maurizio Pirri
7  
33