Operatore Olistico e Insegnate Ayurveda
KATI VASTI
Buongiorno dalla sapienza Ayurvedica vi presento il trattamento per la lombalgia. Se l'articolo vi è piaciuto ricordatevi di sostenermi
Namasté Maurizio
KATI VASTI: Trattamento per la lombalgia
La moderna attività, gli alimenti, lo stile di vita e molte malattie metaboliche come ad esempio l'obesità, fanno aumentare il dolore di lombalgia.
Il basso dolore alla schiena "mal di schiena" inferiore è un disturbo che coinvolge i muscoli e le ossa della schiena. Essa colpisce circa il 40% delle persone ad un certo punto della loro vita.
L'ayurveda ha il privilegio di offrire dei rimedi per questa problematica e di tutte le condizioni correlate.
Uno di questi rimedi della tradizione Ayurvedica per la lombalgia ed è il più popolare è il "KATI VASTI".
* Significato di Kati Vasti:
* KATI significa bassa schiena
* VASTI significa trattenere o contenitore.
Con kati si intende un trattamento in cui oli medicati vengono versati in un vano o contenitore costruito sopra la zona lombare con una pasta di farina di ceci neri che copre le giunture lombo-sacrale e sacro-iliiache.
In parole semplici, Kati vasti è un trattamento di permanenza con olio medicato per alleviare il dolore per la lombalgia.
Questo trattamento è possibile utilizzarlo su altre parti del corpo, che naturalmente prenderanno nomi diversi ma la funzione sarà sempre la stessa.
*KATI VASTI è estremamente utile per:
*Lombalgia "mal di schiena"
*Spondilosi lombare "artrosi degenerativa"
*Sciatica "anca, coscia lato esterno e gamba.
*Sacro illiaca "dolore lombo_sacrale o della gamba"
*Coccigodinia "dolore al coccige"
*Inter-vertebrali "dolore tra le due vertebre le ossa che compongono la spina dorsale.
*Spondilosi "è una condizione in cui vi è uno spostamento in avanti di una vertebra soprattutto la 5° vertebra lombare con un irrigidimento vertebrale della schiena.
Tutto questo naturalmente richiede una lunga preparazione:
Il termine in Ayurveda viene chiamato "PURVAKARMA", che vuol dire "prima di ogni azione" o più semplicemente procedure di preparazione.
Le procedure di Purvakarma le vedremo la prossima volta, o contattatemi.
E come sempre grazie della vostra attenzione un abbraccio di luce.
NAMASTE Maurizio