Mattia Baroni

Mi serve il vostro parere

2019-09-27 19:25:34

Questa sera voglio chiedere il vostro parere su un mio piccolo hobby. un paio di anni fa avevo cominciato a scrivere un piccolo libro poliziesco, ho scritto un paio di capitoli poi non ho più avuto tempo. Vi condivido un paio di capitoli. Che ne pensate? devo rispolverare la penna?

PREFAZIO

Salve a tutti cari lettori questo libro si articolerà con capitoli brevi che parleranno giornalmente della risoluzione del caso.

Vi lascio ad una buona lettura fatemi sapere se vi piace ed i consigli sono ben accetti.

CAPITOLO #1

Tutti gli anni in Italia vengono commessi dei reati di varie importanza, a Milano si trova il distretto specializzato in reati di omicidio aggravato.

Per compiere questo delicato compito si è formata una squadra speciale, composta dal Capitano Edoardo Tavernini, il detective Alessandro Trentini, l'avvocato Alessia Bassetti e gli agenti: Michele Onorati, Patrizia Bernardi e Ludovico Pellegrini.

La maggior parte degli assassini che si trovano nel carcere di Milano, lo sono per merito loro.

Questa squadra si formò nel 2014 e continua ancora oggi a svolgere nel migliore dei modi il proprio lavoro.

Gli omicidi sono diminuiti del 7,3% grazie anche alla loro tenacia e al duro lavoro quotidiano.

Nonostante tutto ci sono ancora vittime di questa criminalità.

Non sono prevedibili, non si sa quando accadrà e come.

CAPITOLO #2

In una giornata apparentemente come le altre arriva una chiamata, di un ritrovamento di un corpo nel giardino Perego.

Il capitano manda Michele e Patrizia sulla scena del ritrovamento per raccogliere i primi indizi e a prendersi carico dell'indagine.

Si tratta di un uomo tra i 40 e i 50 anni, a prima vista, si poteva intuire che aveva litigato e il decesso sarebbe stato causato dalle troppe botte ricevute alla testa.

Raccolsero una ciocca di capelli e la diedero alla scientifica per farla analizzare.

Aspettando i risultati Michele comincia a interrogare un passante che abitava in una casa lì vicino è che aveva visto una parte sella scena.

Ascoltando la dichiarazione si può cominciare a ricostruire la dinamica del caso, l'uomo era in compagnia di 2 signori vestiti in modo elegante e stavano discutendo, uno si arrabbiò e comincio ad urlare. Poi il gentile passante non ha potuto aggiungere altro dal momento che li perse di vista.

I 2 agenti una volta ripulita la scena del crimine, fanno ritorno al distretto cercando buone notizie, la scientifica, analizzando il campione che gli era stato portato, ha scoperto che la vittima si chiamava Davide Serafini.

Patrizia chiese ad Alessandro se poteva informarsi sulla sua vita e sui componenti della famiglia. In meno di un'ora Alessandro scopre che: non era sposato, aveva perso la madre, per cause naturali, 2 anni prima e che lavorava con il fratello Emanuele e la sorella Lisa nell'azienda di famiglia.

Patrizia andò a chiedere l'autorizzazione al capitano per interrogare l'indomani mattina il fratello e la sorella della vittima, il capitano acconsenti e creo 2 gruppi per risparmiare tempo: lui è Patrizia sarebbero andati interrogare il fratello e invece Michele e Ludovico la sorella.

CAPITOLO #3

Il giorno dopo, come da programma, Patrizia e il capitano andarono a interrogare Emanuele mentre Michele e Ludovico interrogano Lisa.

Dopo gli interrogatori si ritrovarono tutti al distretto per fare il punto della situazione, Patrizia notifica che dalla dichiarazione di Emanuele sorge che Davide aveva dei problemi finanziari e gli interessi erano molto aumentati perché non restituiva il prestito, Ludovico conferma la dichiarazione e aggiunge che gli interessi erano segno che era caduto nella trappola degli strozzini.

Michele rese noto che bisognava capire quanto ammontava la somma del prestito e identificare sia lo strozzino e la sua banda sia altre persone che sono state tratte in inganno.

Il capitano conferma quanto già detto e comincia a predisporre gli incarichi da svolgere nel pomeriggio e nei giorni successivi.

"Alessandro ..." iniziò il capitano

"Comandi!" replicò il detective

"... Prendi 5 poliziotti in borghese, mi raccomando, e tieni sotto controllo i famigliari della vittima e avvisami se ci sono novità o spostamenti ..."

"Sarà fatto"

"... invece Patrizia ..."

"Mi dica."

"... tu insieme all'avvocato andrete dal sindaco per farvi dare le riprese delle telecamere del parco ..."

"Capitano, serve un mandato per prelevare la registrazione."

"... Il mandato sarà pronto per questo pomeriggio ..."

"Comandi!"

"Riguardo a voi 2 ..."

"Si capitano" Michele e Ludovico risposero all'unisono

"... Michele prenditi 2 agenti e vai a fare delle domande ai famigliari per capire da quanto dura questa storia e a quanto ammontava il prestito ..."

"Comandi!"

"Ed io cosa faccio capitano?" chiese Ludovico

"... Tu ricerca negli archivi se negli ultimi 10 anni ci sono stati casi simili irrisolti in queste zone ..."

"Comandi!"

"... Io andrò in questura a chiedere se hanno rilasciato qualche detenuto con precedenti per usura o se sono scappati. Ora tutti a mangiare bisogna essere belli carichi per proseguire la giornata."