Veramente tutti vogliono ClubHouse?
-Curiosità-
Un nuovo fenomeno social è da tenere sott'occhio, in questo periodo, ed il suo nome è Clubhouse, una piattaforma che contiene solo contenuti audio.
Vera rivoluzione social o ennesimo fuoco di paglia? Per adesso non ci sta ancora una risposta a questa domanda ma sta di fatto che questo nuovo social si sta facendo strada.
Ma per chi non l'avesse ancora sentito nominare, Clubhouse è una piattaforma di social media basata su contenuti audio, una sorta di podcast interattivo in tempo reale. Le conversazioni sono organizzate in chat tematiche tra le quali si può navigare e si può scegliere di partecipare alla conversazione o limitarsi ad ascoltare. Le chat possono anche essere create dagli iscritti al servizio.
Una caratteristica importante è che "quello che viene detto su Clubhouse, rimane su Clubhouse". Non è infatti possibile scaricare o condividere le conversazioni e i file audio ed è una pratica vietata dalle policy della piattaforma. Altro fattore che sta incuriosendo e aumentando il fascino di questo social è l'esclusività infatti all'interno di Clubhouse le persone vi ci possono accedere solamente tramite invito di una persona già registrata.
Sebbene attualmente l'app possa essere utilizzata solo da utenti iPhone, la sua espansione non tarderà ad arrivare. Una stima del genere è però abbastanza precoce per una startup in questa fase della sua "vita" e riflette un ampio aumento delle valutazioni per le aziende tecnologiche private in rapida crescita, anche se la piattaforma non genera entrate e non può contare su un modello di business ben definito.
Ma con già circa 600mila utenti, l' app non sta facendo parlare di sé solo per l’idea originale e per le celebrità che partecipano, ma anche perché – nonostante sia appena nata – sta già avendo le prime rogne tipicamente da social. La giornalista del New York Times Taylor Lorenz ha denunciato la scarsa attenzione nei confronti dei dati privati degli utenti.
In attesa di un futuro lancio ufficiale, l'unica cosa da fare rimane quella di prenotarsi il proprio username e mettervi in lista d’attesa.
Link Utili
https://www.joinclubhouse.com/