Matteo Mirra

Twitter dice addio a Periscope

2020-12-18 16:28:35

Nel 2021 dovremmo dire addio definitivamente alla piattaforma di live streaming proprietà di Twitter.

Twitter ha deciso di chiudere definitivamente Periscope da marzo 2021 dopo che i suoi servizi sono stati ampiamente sostituiti dall’applicazione integrata Twitter Live. L’applicazione di streaming video era entrata a far parte della famiglia di Twitter nel 2015 quando il social network l’ha acquistata per 100 milioni di dollari.

Come fa sapere l'uccellino azzurro in un suo Tweet : "Negli ultimi due anni abbiamo assistito a un calo dell'utilizzo dell'app, e sappiamo che il costo per supportarla continuerà a salire nel tempo", spiega il team di Periscope in un post in cui definisce "insostenibili" i costi di mantenimento.
già dalla prossima release dell'app gli utenti non avranno più la possibilità di creare un nuovo account. Le trasmissioni condivise su Twitter continueranno ad essere presenti sulla piattaforma come replay; chi avrà realizzato una diretta potrà scaricare un archivio delle proprie trasmissioni e dati Periscope prima che l'app venga definitivamente rimossa.
Il team di Periscope saluta dunque la sua community, affermando che parte dello spirito della piattaforma non morirà con l’app il prossimo marzo 2021 ma continuerà a vivere con parte dei contenuti e delle feature esportate da Periscope a Twitter negli ultimi anni.

by Matteo Mirra