Matteo Mirra

Parler, l'app amata dai fan di Trump è offiline

2021-01-11 17:44:01

-News-
Parler è un servizio di microblogging, lanciato nel 2018, simile a twitter che recentemente è stato mandato Offline dopo gli scontri avvenuti al campidoglio americano.

Dopo che i vari social network avevano chiuso o oscurato i canali dell'ex presidente Trump, questo, insieme a molti dei suoi seguaci, si era andato ad iscrivere su Parler.

Questa app, che girava su server di proprietà di Amazon, Apple e Google, si proponeva come una piattaforma per la "libertà di parola" e un'alternativa imparziale ai social network mainstream come Twitter e Facebook, anche se molto spesso, I post sul servizio contengono contenuti di estrema destra, antisemitismo e teorie del complotto come QAnon. 
Dopo le recenti morti e violenze al campidoglio, su Parler erano iniziati a girare molti più post che incoraggiavano l' odio e la violenza tanto da far arrivare Apple, Amazon e Google a prendere la drastica decisione di rimuovere l'app dai server fin a quando le acque non si saranno calmate.

Così è partita la battaglia politica: da una parte i big della rete, che avevano dato 24 ore di tempo a Parler per ripulire in modo approfondito app da cio che inneggiava all'odio. Dall'altra la proprietà dell'app, che contrattacca affermando che queste decisioni sono anticoncorrenziali e che non sono state prese in modo equo.

by Matteo Mirra