Non Fungible Token cosa sono e perché stanno spopolando?
- Curiosità -
NFT acronimo di Non Fungible Token, è la nuova mania digitale che sta prendendo piede di pari passo con bitcoin e blockchain.
Jack Dorsey, fondatore e CEO di Twitter, ha venduto all'asta il suo primo tweet come NFT per la modica cifra di 2,9 milioni di dollari, Pringles ha pubblicato un post , in cui ha annunciato il "gusto" CryptoCrisp come NTF, un famoso quadro di Banksy è stato bruciato e poi rivenduto online come NTF per 382 mila dollari, la rivista Time ha messo all'asta tre sue copertine come NTF.
Un NFT - acronimo di Non fungible token - è un certificato digitale univoco basato su blockchain che attesta la proprietà di un'opera digitale.
Un quadro, un libro, una canzone o un modello di scarpe tutto può essere convertito come NTF. In sostanza con l’NFT si acquista non l’opera in sé ma un certificato, un token, che consente di affermare i diritti sull’opera. Gli NFT sono token non fungibili, ovvero dei token che sono unici e non possono essere scambiati alla pari con altri token.
Gli NFT sono come una sorta di “lucchetto” digitale basato su una lunga stringa di numeri e lettere, che consente di provare il possesso di un oggetto virtuale o digitale. Diversamente da altri beni cifrati però, il NFT è unico per design e non può essere scambiato come le criptovalute o altri asset.
Ma come si spiega questo fenomeno? "Parte di questo interesse proviene da persone che amano sostenere il lavoro di creatori indipendenti acquistando le loro opere", ha detto alla CNN Mike Steib, CEO di Artsy. "Altri sono incuriositi dall'idea di catturare una risorsa digitale e rivendicarne la proprietà. I recenti record dei prezzi principali per gli "Nft" sembrano essere stati in gran parte guidati da cripto milionari e miliardari di nuova creazione che cercano di diversificare le loro partecipazioni di bitcoin e altro interesse per l'ecosistema crittografico".
La crescita del giro d’affari degli NTF rispecchia l’esaltazione degli ultimi mesi. Secondo il portale Crypto.art, nel mese di novembre 2020 le vendite di arte basata su NFT avevano raggiunto il valore di circa 1,5 milioni di dollari. A gennaio avevano superato i 10 milioni e a marzo hanno già toccato quota 120 milioni di dollari.