Matteo Mirra

L'8 di Gennaio è l'AscanioDay

2021-01-08 17:34:27

Una tradizione lunga 12 anni, nella cultura di internet, in cui l'8 di Gennaio si festeggia l'AscanioDay.

Oggi è l’8 di gennaio: per molti italiani è un giorno qualunque, ma tanti altri conoscono la giornata di oggi col suo soprannome conquistato sul campo grazie a un paese purtroppo sempre stato in guerra, l’Iran: è l’Ascanio Day, il giorno in cui si fa “entrare Ascanio”.

Nato tutto nel lontano 2008 dopo che un video è apparso su youtube con una canzone Iraniana sottotitolata in italiano. La canzone originale resa immortale da Ascanio s’intitola “più bella di una fata” ed è una canzone iraniana degli anni Ottanta del cantautore Shahram Shabpareh e del suo gruppo rock Rebels che parla essenzialmente d’amore.
Ma grazie all’assonanza delle parole e all’uso sapiente dei sottotitoli, il testo del cantante ha di colpo assunto un significato tutto nuovo, regalando alla cultura internet i due versi iniziali che recitano “hey lascia entrare Ascanio/ Dall’8 di gennaio”: quel giorno nasceva uno dei meme più longevi dell’internet italiano.

Il video, penetrato nella cultura pop con il nome di “Esce ma non rosica”, diventa un classico dell’internet italiano, tanto da tornare in auge ogni anno, proprio l’8 di gennaio. Il giorno in cui lasciar entrare Ascanio, appunto. Al successo del meme contribuì in maniera decisiva anche la trasmissione di Deejay Tv “Pop App”, condotta dal Trio Medusa, che nel 2010 mandò in onda il video, ampliando la platea degli appassionati.

Da allora ogni anno, tutti gli appassionati celebrano questo giorno sui social a modo loro con meme e hashtag tra cui #Ascanioday #Ascanioday2021 e rivisitazioni della canzone.
Pertanto Buon Ascanioday a tutti e ricordate di far entrarlo entrare !

Link Utili 
https://youtu.be/3sCMMhHOmDQ

by Matteo Mirra